Il+caff%C3%A9+%E2%98%95+aiuta+cani+e+gatti%3A+un+potente+rimedio+naturale+a+un+problema+molto+diffuso
amoreaquattrozampeit
/gatti/caffe-cani-gatti-rimedio-naturale-pulci/158942/amp/
Gatti

Il caffé ☕ aiuta cani e gatti: un potente rimedio naturale a un problema molto diffuso

Il caffè a cani e gatti come rimedio naturale contro le pulci? Forse non sapevi che puoi usarlo anche così sul loro pelo.

Cani e gatti e caffè (Canva)

Non avremmo mai pensato che una bevanda tanto famosa quanto desiderata al mattino potesse essere così efficace anche per risolvere i problemi dei nostri amici a quattro zampe? A quanto pare il caffè a cani e gatti è un ottimo rimedio anti-pulci: ma come si usa e in che quantità? Cosa sapere di più su questo potente rimedio del tutto naturale.

Cani e gatti possono bere caffè? Effetti della caffeina

Se fa davvero così bene usarlo sul loro manto, è lecito chiedersi se possiamo condividere con cane e gatto una delle bevande preferite dall’uomo. La risposta è: assolutamente no! I danni creati dalla caffeina possono avere effetti tossici sul loro corpo e in tempi brevissimi (addirittura dai 30 minuti a un’ora dall’assunzione).

Gatto accanto a una tazza di caffè (Canva)

Molto dipenderà quindi non solo dalla quantità di caffè ingerito ma anche dal peso stesso dell’animale, che potrà avere effetti devastanti differenti a seconda della sua stazza: è ovvio che il corpo di un cane di taglia piccola avrà bisogno di una quantità inferiore di caffeina per stare male rispetto a uno di taglia grossa. Se troviamo dunque il cane che beve caffè, controlliamo immediatamente il suo stato e mettiamoci in contatto col veterinario.

Caffè a cani e gatti come rimedio naturale: cosa sapere

Lo usiamo per ‘ricaricarci’ di energie ma anche come concime per le piante, alcuni addirittura lo usano come prodotto di bellezza e ne fanno uno scrub per il corpo, ma forse non tutti i padroni sapevano che il caffè si potesse usare come anti-pulci naturale sotto forma di chicchi e polvere.

Cane aspetta una tazza di caffè (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri come capire se il cane ha le pulci: i metodi per individuarle ed eliminarle

I fondi del caffè infatti sono ottimi contro le pulci di cani e gatti e il loro odore è sicuramente molto più gradevole di tanti prodotti chimici in commercio. E poi è del tutto naturale! A quanto pare questi esserini minuscoli non sopportano proprio questo profumo e tenderanno a stargli alla larga il più possibile.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’avvelenamento da antipulci nel gatto: cause, sintomi e cura

Caffè a cani e gatti come rimedio naturale: come e quando usarlo

Se abbiamo intenzione di fare il bagno al cane o al micio non dimentichiamo di strofinare il suo pelo con questo naturale e potente antipulci: questo è solo uno dei metodi per utilizzarlo su cane e gatto. In realtà i chicchi di caffè macinato in grandi quantità possono essere strofinati sul loro manto o al naturale oppure inseriti in un sacchetto traforato.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Un altro metodo è quello di fare il bagno ai nostri amici a quattro zampe immergendoli in una vasca (sempre più pratica rispetto alla doccia o una bacinella grande), nella quale erano stati fatti sciogliere precedentemente diversi cucchiaini di polvere di caffè macinato. In entrambi i casi è opportuno risciacquare il manto di entrambi gli animali, sebbene possa rimanere impregnato di quel piacevole odore di polvere di caffè macinato.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Pastore Tedesco incontra un cervo: un gesto inaspettato chi mi ha lasciato senza fiato

Gli animali sono sempre in grado di sorprenderci, come questo Pastore Tedesco che incontra un…

3 ore ago
  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

6 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

15 ore ago