Home Gatti Il caffé ☕ aiuta cani e gatti: un potente rimedio naturale a...

Il caffé ☕ aiuta cani e gatti: un potente rimedio naturale a un problema molto diffuso

Il caffè a cani e gatti come rimedio naturale contro le pulci? Forse non sapevi che puoi usarlo anche così sul loro pelo.

Caffè sugli animali domestici
Cani e gatti e caffè (Canva)

Non avremmo mai pensato che una bevanda tanto famosa quanto desiderata al mattino potesse essere così efficace anche per risolvere i problemi dei nostri amici a quattro zampe? A quanto pare il caffè a cani e gatti è un ottimo rimedio anti-pulci: ma come si usa e in che quantità? Cosa sapere di più su questo potente rimedio del tutto naturale.

Cani e gatti possono bere caffè? Effetti della caffeina

Se fa davvero così bene usarlo sul loro manto, è lecito chiedersi se possiamo condividere con cane e gatto una delle bevande preferite dall’uomo. La risposta è: assolutamente no! I danni creati dalla caffeina possono avere effetti tossici sul loro corpo e in tempi brevissimi (addirittura dai 30 minuti a un’ora dall’assunzione).

Gatto e caffè
Gatto accanto a una tazza di caffè (Canva)

Molto dipenderà quindi non solo dalla quantità di caffè ingerito ma anche dal peso stesso dell’animale, che potrà avere effetti devastanti differenti a seconda della sua stazza: è ovvio che il corpo di un cane di taglia piccola avrà bisogno di una quantità inferiore di caffeina per stare male rispetto a uno di taglia grossa. Se troviamo dunque il cane che beve caffè, controlliamo immediatamente il suo stato e mettiamoci in contatto col veterinario.

Caffè a cani e gatti come rimedio naturale: cosa sapere

Lo usiamo per ‘ricaricarci’ di energie ma anche come concime per le piante, alcuni addirittura lo usano come prodotto di bellezza e ne fanno uno scrub per il corpo, ma forse non tutti i padroni sapevano che il caffè si potesse usare come anti-pulci naturale sotto forma di chicchi e polvere.

Cane e caffè
Cane aspetta una tazza di caffè (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri come capire se il cane ha le pulci: i metodi per individuarle ed eliminarle

I fondi del caffè infatti sono ottimi contro le pulci di cani e gatti e il loro odore è sicuramente molto più gradevole di tanti prodotti chimici in commercio. E poi è del tutto naturale! A quanto pare questi esserini minuscoli non sopportano proprio questo profumo e tenderanno a stargli alla larga il più possibile.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’avvelenamento da antipulci nel gatto: cause, sintomi e cura

Caffè a cani e gatti come rimedio naturale: come e quando usarlo

Se abbiamo intenzione di fare il bagno al cane o al micio non dimentichiamo di strofinare il suo pelo con questo naturale e potente antipulci: questo è solo uno dei metodi per utilizzarlo su cane e gatto. In realtà i chicchi di caffè macinato in grandi quantità possono essere strofinati sul loro manto o al naturale oppure inseriti in un sacchetto traforato.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Un altro metodo è quello di fare il bagno ai nostri amici a quattro zampe immergendoli in una vasca (sempre più pratica rispetto alla doccia o una bacinella grande), nella quale erano stati fatti sciogliere precedentemente diversi cucchiaini di polvere di caffè macinato. In entrambi i casi è opportuno risciacquare il manto di entrambi gli animali, sebbene possa rimanere impregnato di quel piacevole odore di polvere di caffè macinato.