Cappottini per gatti senza pelo: quando farli indossare al micio

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

L’inverno è ormai alle porte, e anche i nostri pelosetti si preparano al freddo. Ecco cosa sapere sui cappottini per gatti senza pelo.

Cappottini per gatti senza pelo
(Foto Adobe Stock)

Anche i nostri piccoli amici a quattro zampe soffrono il freddo. Certo, stare in casa diminuisce il problema, ed il resto lo fa il pelo; non a caso sono detti pelosetti. Non tutti però, hanno questo vantaggio. E dunque, ad esempio, per i gatti senza pelo, bisogna ricorrere a soluzioni alternative, come dei cappottini per proteggerli dal freddo, e non solo.

Cappottini per gatti: le diverse utilità

I gatti sono animali liberi ed indipendenti.

gatto con "maglione"
(Foto Reddit)

Hanno bisogno dei loro spazi e tempi da trascorrere in solitudine; anche se ovviamente esistono delle eccezioni. In generale, tuttavia, non sono molto propensi a subire restrizioni; anzi, potremmo dire che sono proprio insofferenti.

Tra le cose che i gatti non gradiscono particolarmente vi sono i vestiti, cappottini compresi. C’è da capirli. Questi felini sono degli animali estremamente agili, pronti a saltare dappertutto, infilarsi in spazi ristretti, salire nelle posizioni più alte della casa.

Degli indumenti addosso limiterebbero notevolmente la loro straordinaria capacità di movimento; e difatti non gradiscono affatto. In realtà questa regola non vale per tutti: i gatti senza pelo trovano nei cappottini uno straordinario alleato contro il freddo.

Certo, molti proprietari pensano che tali indumenti non siano necessari. D’altronde si tratta di razze che vivono all’interno delle abitazioni, già ampiamente riscaldate. Tuttavia è sufficiente anche un piccolo spiffero proveniente dalla finestra per mettere in crisi il felino.

Non solo; tali razze sono particolarmente sensibili ai repentini cambi di temperatura. Insomma, è sufficiente aprire la porta per pochi secondi (per far entrare un ospite, per firmare una raccomandata) affinché il gatto senza pelo possa sentire il freddo sulla pelle.

I cappottini in realtà non sono utili solo per i gatti senza pelo; non sono funzionali dunque solo contro le temperature rigide della stagione invernale. Sono particolarmente efficaci anche nel periodo di degenza del gatto in seguito ad un intervento chirurgico.

I cappottini infatti coprono la ferita, impedendo al felino di leccarsi, di grattarsi o fare qualunque altro movimento che possa fargli sviluppare un’infezione. E questo vale tanto per i gatti senza pelo che non.

Potrebbe interessarti anche: Cuccia riscaldata per cane e gatto: come affrontare al meglio la stagione invernale

Alcuni consigli utili

La scelta del cappottino non è particolarmente difficile, ma è bene privilegiare la comodità del gatto.

Gatti senza pelo
(Foto Unsplash)

Prima di tutto, dunque, la taglia giusta. Non si tratta solo della misura ideale, considerando le dimensioni del gatto.

Andrà valutata anche la facilità o difficoltà con cui vestiamo e svestiamo l’animale. Evitiamo di far prevalere il fattore estetico. Se si può scegliere tra più indumenti uguali per ciò che concerne la funzionalità, allora si può fare uno strappo alla regola.

Altrimenti evitiamo di scegliere il vestito in base ad un colore piuttosto che ad un altro. Altro punto dolente è quello di far abituare il felino all’uso dell’indumento; che si tratti di cappottini o maglioni per gatti, non fa molta differenza.

Potrebbe interessarti anche: I gatti più freddolosi: tutte le razze feline che soffrono di più il freddo

Il micio non sarà particolarmente entusiasta nel vestire l’indumento, e dunque occorre l’approccio corretto. Un buon argomento, agli occhi del felino, è una buona pappa. Far associare l’indumento ad un ricordo particolarmente piacevole, come il consumo di uno snack particolarmente succulento, potrebbe essere una buona strategia.

Ovviamente i gatti senza pelo gradiranno molto di più le virtù dei cappottini. In ogni caso si consiglia di abituare fin da cuccioli i nostri amici a quattro zampe all’uso dei vestiti. Come detto, la loro utilità non si limita alla protezione dell’animale dal freddo.

A. S.

 

 

Impostazioni privacy