Fare questo in 🏠 casa può traumatizzare il gatto, ma puoi evitarlo: ecco come

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

I mici sono animali estremamente abitudinari: ecco come evitare che i cambiamenti in casa possano traumatizzare il gatto.

Gatto impaurito
Gatto spaventato dai cambiamenti: come aiutarlo (Canva – Amoreaquattrozamp.e.it)

I felini domestici non amano le novità: anche un cambiamento minimo, che ai nostri occhi appare impercettibile, è in grado di sconvolgere la loro routine. Esaminiamo i consigli da mettere in pratica per evitare che i cambiamenti in casa possano traumatizzare il gatto.

Cambiamenti in casa in arrivo: i consigli per evitare di traumatizzare il gatto

I gatti sono animali estremamente metodici e abitudinari.

Micio trauma cambiamenti
Gatto (Canva – Amoreaquattrozamp.e.it)

Per questo, risultano incredibilmente sensibili ai cambiamenti. Traslochi, ristrutturazioni e nuovi arrivi possono minare la loro serenità, rendendoli insicuri, frustrati e stressati.

A lungo andare, protraendosi questa condizione può determinare l’insorgenza di spiacevoli problemi comportamentali nel micio, come aggressività o autolesionismo.

Se ci sono cambiamenti in arrivo in casa, è bene giocare d’anticipo: ecco i consigli da mettere in pratica per non traumatizzare il gatto.

Un ambiente sicuro per il micio

Indipendentemente da quale sia il cambiamento a cui stiamo per andare incontro, è bene che assicurarsi che il micio, tra tutti i rinnovamenti, abbia comunque a disposizione un punto di riferimento che rimanga immutato.

Può trattarsi di un oggetto, come una cuccia o la sua copertina preferita, o di una stanza: l’importante è che rappresenti una sorta di “porto sicuro” per il quattro zampe, da cui trarre stabilità e comfort.

In questo modo, l’animale non si sentirà completamente smarrito e sopraffatto dagli eventi.

Allo stesso modo, è importante cercare di rispettare la routine del micio in termini di orari e attività. La consueta regolarità delle azioni della vita quotidiana lo aiuterà ad abituarsi ai cambiamenti in atto.

Potrebbe interessarti anche: Feromoni per gatti: cosa sono e come vengono recepiti

I feromoni calmano il gatto

In momenti di particolare stress, i feromoni possono rappresentare un valido aiuto per il micio.

Si tratta di sostanze sintetiche che emulano l’effetto di particolari ormoni prodotti naturalmente dai mici in svariate occasioni.

Essi, infatti, fungono da vero e proprio mezzo di comunicazione e servono per marcare il territorio, segnalare che si è pronti per l’accoppiamento e via dicendo.

Un particolare tipo di feromoni è prodotto da mamma gatta e ha un effetto calmante sui cuccioli.

Le sostanze artificiali imitano l’azione anti-stress di questi ormoni, riuscendo a calmare i mici.

In commercio sono disponibili numerose varietà, sotto forma di spray o diffusori.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo gatto ha smesso di fare le fusa, sta cercando di dirti qualcosa di importante

Attenzione ai pericoli

Infine, un ultimo consiglio per evitare che i cambiamenti in casa possano traumatizzare il gatto riguarda i potenziali pericoli a cui il micio rischia di andare incontro.

In un ambiente nuovo o che sta subendo una ristrutturazione, il micio perde il senso di padronanza e dell’orientamento. Per questo, rischia di perdersi o farsi male, venendo a contatto con attrezzi instabili o sostanze tossiche.

Senza contare che oggetti, rumori e odori con cui l’animale non era mai venuto in contatto potrebbero destabilizzarlo o, ancora peggio, spaventarlo fino ad indurlo a fuggire via.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Per questo, occorre assicurarsi che la casa sia a prova di gatto. Affinché possa definirsi tale, dovrà avere balconi e giardino in sicurezza, oltre che prevedere un ambiente tranquillo e silenzioso in cui il quattro zampe possa sentirsi protetto e al sicuro.

Impostazioni privacy