Home Gatti Guardare i video dei gatti fa bene alla salute: tutti i benefici...

Guardare i video dei gatti fa bene alla salute: tutti i benefici dei video felini

Guardare i video dei gatti ci rende più felici e produttivi: a rivelarlo, una ricerca dell’Indiana University Media School.

Gatto è innamorato
(Foto Pixabay)

Perché ci piace così tanto guardare i video dei gatti? Se credevi che assistere a prodezze e acrobazie dei felini domestici mettesse di buonumore solo te, ti sbagli di grosso. Secondo la scienza, infatti, si tratta di un beneficio che riguarda chiunque: scopriamo di più su questo affascinante fenomeno.

La ricerca dell’Indiana University Media School.

Il fenomeno dei video di gatti online è diventato oggetto di una ricerca universitaria condotta da Jessica Gall Myrick, dell’università dell’Indiana.

Quali colori vedono i gatti
(Foto Pixabay)

La studiosa si è chiesta perché i filmati con mici protagonisti abbiano così successo.

Secondo i dati, i filmati “felini” superano la media di visualizzazioni di ogni altra categoria di YouTube.

Nel 2014 sono stati pubblicati oltre 2 milioni di video sulla piattaforma video, raccogliendo 26 miliardi di visualizzazioni. Si tratta di veri e propri numeri da capogiro, che indicano l’importanza di questo fenomeno.

Studiare chi guarda video di mici in rete, mentre è sui libri o al lavoro, non sembra un argomento serio e invece lo è. Tutti noi lo facciamo, credo che per la portata mondiale debba essere considerato una sorta di fenomeno culturale“, ha dichiarato la ricercatrice, spiegando l’apporto benefico delle visualizzazioni dei video dei gatti.

Nel corso dello studio, sono state coinvolte 7000 persone, alle quali è stata posta una semplice domanda: dopo aver visto il filmato sul gattino, ti senti in colpa per aver perso tempo, o la tua sensazione di benessere è aumentata?

La maggior parte dei partecipanti ha optato per la seconda risposta, descrivendo numerosi effetti positivi.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto riduce lo stress: ecco perché micio fa bene alla nostra salute

I benefici del guardare i video dei gatti

Lo studio ha messo in luce come guardare i video dei gatti sia in grado di allontanare ansia, tristezza, noia e, più in generale, le emozioni negative.

come insegnare al gatto a sdraiarsi
(Foto Pixabay)

Inoltre, questa pratica è in grado di renderci più produttivi sul lavoro. Del resto, si tratta di una ricerca che incontra anche alcune innovazione nel settore imprenditoriale in Giappone.

Nel Paese del Sol Levante, in alcune aziende sono stati introdotti dei gatti negli uffici con lo scopo di rilassare i dipendenti.

Una strategia che per molte aziende si è rivelata vincente in quanto i lavoratori sono risultati essere più produttivi e positivi sul posto di lavoro.

Potrebbe interessarti anche: Animali per Pet Therapy: l’elenco completo dei pelosetti per la zooterapia

Adesso, con questo nuovo studio, si può pensare ad una sorta di pet-therapy low cost con effetti benefici sul corpo e sulla mente.

Del resto, i benefici di condividere la propria vita con un gatto sono ben noti.

Per cui da oggi in poi i dipendenti potranno tranquillizzarsi e visualizzare i loro video di felini, in ogni momento. Qualora l’azienda controllerà il pc, potranno rispondere con calma che si tratta di una terapia per essere più efficienti!

Infatti, la ricercatrice ha assicurato che “anche se si guardano filmati di gatti su YouTube procrastinando un compito o quando si dovrebbe lavorare, la ricompensa emotiva può in realtà aiutare le persone a raggiungere più facilmente quegli incarichi”.

Gli straordinari poteri di questi affascinanti animali vi stanno facendo prendere in considerazione l’idea di adottare un gatto? In questo articolo troverete tutti i motivi per cui accogliere un felino nel vostro cuore è decisamente un’ottima idea!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.