Come addestrare il gatto con il Clicker: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Sapevi che anche i felini possono imparare i comandi proprio come i cani? Ecco come addestrare il gatto con il Clicker.

Come addestrare il gatto con il Clicker
(Foto Adobe Stock)

Rispetto ai cani, i felini possono essere difficili da addestrare, tuttavia insegnare al gatto alcuni comandi non è impossibile. Infatti vi è un tipo di addestramento che può essere utilizzato non solo con Fido ma anche con Micio. Vediamo insieme nel seguente articolo, cos’è il Clicker e come addestrare il gatto con il Clicker.

Addestrare il gatto con il Clicker: ecco come

Utilizzare il Clicker è il modo migliore per addestrare un gatto. Perché?

Ricevere rispetto dal gatto
(Foto Unsplash)

Il semplice comando vocale non è utile per insegnare ad un gatto ciò che deve fare. Ciò perché la nostra voce può cambiare per qualsiasi motivo, perché tristi, gioiosi, perché raffreddati, e grazie al suo fantastico udito il Micio può percepire questo cambiamento vocale.

Il cambiamento di voce porterà ad un’ulteriore difficoltà nell’addestrare il nostro amico a quattro zampe, mentre il Clicker presenta un solo tipo di suono, quindi è ottimo per l’addestramento.

Inoltre proprio per il fantastico udito del Micio, è opportuno acquistare un Clicker adatto al nostro amico a quattro zampe, in quanto ci sono Clicker che presentano suoni forti e altri meno forti. Quindi sarebbe necessario effettuare un test, se il gatto si spaventa dal rumore del Clicker sarebbe opportuno cambiarlo.

Potrebbe interessarti anche: Addestrare il gatto: i trucchi più carini da insegnare a micio

Addestrare il gatto con il Clicker

Gli obiettivi principali dell’addestramento con il Clicker sono: insegnare comandi al Micio, scoraggiare i comportamenti indesiderati del felino, rinforzare il rapporto con il proprio amico peloso.

insegnare al gatto a girare
(Foto Adobe Stock)

Ma allora in cosa consiste questo addestramento? Innanzitutto come ogni addestramento si utilizza il rinforzo positivo, quindi bisogna munirsi oltre del Clicker anche di biscotti per felini.

Dopodiché è importante scegliere il momento giusto per l’addestramento, ossia quando il gatto è tranquillo, quando è seduto accanto a voi o anche nella sua cuccia. E’ proprio a questo punto che bisogna premere il Clicker e allo stesso tempo dargli il premio.

In questo modo il gatto collegherà il suo comportamento positivo al suono del Clicker e automaticamente al premio, è molto importante non pronunciare alcuna parola durante l’addestramento per non confondere il felino. L’unico suono che Micio deve ascoltare è quello del Clicker.

Nel momento in cui il felino collega il suono del Clicker ad un premio, è possibile iniziare ad insegnare al Micio qualsiasi tipo di comando.

Per esempio se vi sedete dinanzi a lui e il gatto di conseguenza si siede, ditegli la parola del comando “seduto”, dopodiché premete il Clicker e dategli il premio.

Potrebbe interessarti anche: Educare il gatto: nozioni di base per l’addestramento di micio

Osservando il proprio felino durante la giornata, è possibile riprodurre il suono del Clicker ogni volta che il nostro amico peloso si comporta bene e dargli un premio allo stesso tempo, come per esempio quando utilizza il tiragraffi.

In questo modo il nostro amico a quattro zampe imparerà che ogni volta che ascolterà il suono del Clicker significa che sta facendo qualcosa di positivo e riceverà in cambio un premio.

Impostazioni privacy