Come aprire la bocca del gatto: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Qualsiasi sia la ragione per farlo, è molto importane essere a conoscenza di come aprire la bocca del proprio gatto. Ecco i vari passaggi.

come aprire bocca al gatto
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe, prima o poi nel corso della sua vita dovrà, per un motivo o per un altro, dover aprire la sua bocca. Ma come ben sappiamo i nostri amati felini, non sono così disposti ad aprirla volontariamente, quindi è compito nostro farlo senza però correre alcun rischio.

In questo articolo vedremo quali sono i passaggi necessari da seguire per aprire la bocca del gatto senza causare danni a quest’ultimo e a noi stessi.

Aprire la bocca del gatto: ecco come

Differentemente dai cani, i nostri amati gatti tendono a non farsi maneggiare molto, soprattutto quando ci avviciniamo alla loro bocca.

esame bocca del gatto
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia alcune volte potrebbe essere necessario aprire la bocca del felino, per esempio se il Micio deve prendere una pillola. Ma come possiamo farlo senza che il gatto fugga, ci graffi o morda?

La prima cosa da fare, è aspettare il momento giusto, ossia quando il nostro amico a quattro zampe è tranquillo ed evitare di aprirgli la bocca quando è agitato o nervoso.

In secondo luogo è necessario prepararsi a mantenere il gatto. Come? Basta prendere un asciugamano, posizionarlo sul tavolo e avvolgere il gatto, in modo tale da immobilizzare quest’ultimo senza però stringerlo molto.

Dopo aver tranquillizzato e avvolto in un asciugamano o coperta il nostro amico a quattro zampe, è l’ora di aprire la bocca di quest’ultimo. Quindi posizionate una mano sulla testa del Micio, in modo tale da fermare quest’ultima, dopodiché posizionate il pollice e l’indice dell’altra mano nei lati della bocca del gatto.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il gatto si taglia: i passaggi per aiutare il Micio

Dopo aver posizionato le dita nel modo giusto, effettuate una leggera pressione tra la mascella superiore e quella inferiore. Tale pressione disturberà il nostro amico peloso, il quale volontariamente aprirà la bocca.

Potrebbe interessarti anche: Come calmare il gatto quando è nervoso: consigli per ridurre lo stress

Dopo aver dato la medicina al Micio, è necessario trattenere ancora un po’ il gatto prima di lasciarlo libero, in modo tale da abituare il felino per la prossima volta.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy