Come far smettere il gatto di mordere

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

PAURA

gatto impauritoNel caso in cui il gatto è impaurito tenderà a reagire. Se si sente bloccato o in pericolo, qualsiasi azione nei suoi confronti potrebbe essere interpretata come un’aggressione. Ecco perché se si nasconde, è fondamentale lasciarlo in pace e aspettare che si calmi da solo. Quando si sarà tranquillizzato il gatto uscirà dal nascondiglio e a quel punto lo si potrà ricompensare con una carezza o un bocconcino gustoso.

Molto spesso i gatti temono i bambini che sono invadenti e non rispettano le esigenze del micio che non ama essere preso in braccio. I genitori dovrebbero insegnare ai bambini a non disturbare il gatto in alcune situazioni come quando sta mangiando. Dal momento in cui il gatto non percepirà più il  bambino come pericolo e ad avere meno paura si potrà creare un bel legame.

Per guadagnare la fiducia di un gatto deve essere ignorato: evitare di guardarlo negli occhi, in quanto può essere interpretato come un segnale di aggressione. Sedersi sul pavimento, ad altezza gatto e aspettare che sia lui ad avvicinarsi. Lasciare che il gatto osservi e odori il corpo dell’estraneo senza guardarlo o girarsi. In questo modo sarà più  facile che l’animali si senta al suo agio. Premiare il comportamento “coraggioso” con qualche bocconcino.

clicca successiva

Impostazioni privacy