Come impedire ai gatti di salire sull’auto: alcuni rimedi da provare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ai felini del vicinato piace lasciare i segni delle zampe sulla tua macchina? Ecco alcuni consigli su come impedire ai gatti di salire sull’auto.

Come impedire ai gatti di salire sull'auto
(Foto Pixabay)

Chi di voi non ha mai trovato almeno una volta le impronte di zampe sul tetto o sul cofano della propria auto? Impronte che ci dicono che i gatti del quartiere hanno fatto un bel riposino sulla nostra auto.

Secondo i gatti infatti tutto ciò che non è occupato è libero, non hanno la cognizione che l’auto sia un oggetto di proprietà umana. Anche se non riusciremo mai a convincere Micio a rispettare le nostre proprietà, in questo articolo vi daremo alcuni consigli su come impedire ai gatti di salire sull’auto.

Come impedire al gatto di salire sull’auto

I gatti randagi amano girovagare per le strade per trovare posti comodi dove riposare e uno dei loro posti preferiti è proprio l’auto.

Gatto graffia auto: chi paga? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Chi non ha mai notato un felino steso sul tetto dell’auto magari al sole, o arrotolato su se stesso sul cofano della macchina? Che si tratti di un gatto randagio o del gatto del vicino, trovare le impronte delle zampe del Micio o i graffi sull’auto può essere davvero frustrante.

Tuttavia esistono alcuni metodi per impedire ai gatti di salire sull’auto:

  • Oli essenziali: ci sono molti odori che i felini non sopportano e che possono allontanare questi ultimi da ogni cosa. Potete provare ad utilizzare oli essenziali di lavanda, rosmarino o agrumi impregnando un pezzo di carta e adagiandolo nelle vicinanze dell’auto o sull’auto facendo attenzione a non rovinare quest’ultima;
  • Prodotti specifici: esistono in commercio dei prodotti specifici per allontanare i felini dalla propria auto. Essi possono essere tappetini anti-gatto, o dissuasori ad ultrasuoni.

Potrebbe interessarti anche: Gatto graffia auto: chi paga? Cosa stabilisce la legge

Un altro metodo “antico”, utile per allontanare i gatti dall’auto, e non solo, è l’utilizzo delle bottiglie d’acqua. È risaputo che i felini hanno paura delle bottiglie, in quanto vedono all’interno della bottiglia il riflesso del loro viso e si spaventano.

Le bottiglie possono essere poste anche dinanzi al proprio garage, nel caso in cui la vostra auto sia posta in quest’ultimo, in modo tale che quando il garage viene aperto il felino non si intrufola.

Infine, nel caso in cui dobbiate tenere l’auto ferma per molto tempo, potreste coprirla con un apposito telo, in modo tale da evitare che il felino salga sull’auto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy