Come+impedire+al+gatto+di+salire+sul+tetto%3A+ecco+a+cosa+devi+fare+attenzione
amoreaquattrozampeit
/gatti/come-impedire-al-gatto-di-salire-sul-tetto/152824/amp/
Gatti

Come impedire al gatto di salire sul tetto: ecco a cosa devi fare attenzione

Senti continuamente le zampette di Micio sul tetto di casa? Hai paura che il tuo amico peloso possa farsi male? Ecco come impedire al gatto di salire sul tetto.

(Foto Pexels)

I felini sono animali curiosi e come ben sappiamo possono arrampicarsi facilmente dappertutto. Tuttavia a volte la loro curiosità potrebbe metterli in pericolo e far preoccupare il proprio umano, come quando il nostro amico peloso sale sul tetto.

Se anche il tuo amico peloso presenta tale comportamento, nel seguente articolo vedremo insieme come impedire al gatto di salire sul tetto.  

Gatto sul tetto: ecco come impedirgli di salire

I felini amano arrampicarsi, sugli alberi, su muri e persino sui tetti. Sebbene i nostri amici pelosi non diano “fastidio” arrampicandosi sugli alberi, potrebbero disturbare salendo sui tetti.

(Foto Pexels)

Infatti possono infastidirci quando camminano con le loro zampette su un tetto sottile o quando miagolano mentre sono lassù. Inoltre potremmo ritrovarci anche il felino bloccato sul tetto incapace di scendere. Come possiamo impedire al gatto di salire sul tetto? Ecco alcuni consigli.

Eliminare i punti di accesso al tetto

Uno dei metodi da utilizzare per impedire al Micio di salire sul tetto è “eliminare” tutti i punti di accesso a quest’ultimo. Solitamente il felino può salire sul tetto utilizzando i rami di un albero, materiali di legno attaccati al muro o finestre.

Quindi è consigliato potare i rami più vicini al tetto, eliminare asse di legno o qualsiasi altro oggetto che il gatto potrebbe utilizzare per salire sul tetto.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al gatto di bere l’acqua sporca: i rimedi più efficaci

Utilizzare le bucce degli agrumi

L’utilizzo delle bucce di agrumi è un metodo spesso utilizzato per allontanare il gatto dai davanzali, ma è possibile utilizzarlo anche per impedire al Micio di salire sul tetto.

(Foto Pixabay)

Ponete le bucce di limone o di arancia nei punti che la palla di pelo tende ad utilizzare per salire sul tetto. L’odore sprigionato evita l’avvicinamento del felino.

Rete per gatti

Un altro metodo per impedire al nostro amico a quattro zampe di salire sul tetto è applicare su quest’ultimo una rete per gatti, anche quelle utilizzate spesso sugli alberi.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al gatto di graffiare il tappeto: tutto ciò che devi sapere

Tale metodo non sempre funziona, in quanto, come ben sappiamo ogni gatto ha una sua personalità e i felini più determinati potrebbero non scoraggiarsi e arrampicarsi ugualmente.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Fedez confessa “Mi manchi”: la reazione di Chiara fa tremare il web

Fedez confessa in un post sui social quanto senta la mancanza di Paloma: la reazione…

10 minuti ago
  • News

Orso polare si avvicina: il mio cuore si è fermato, ma lui ha stupito tutti!

Un incontro davvero irripetibile, quello che è successo la dice lunga riguardo questi animali Quando…

3 ore ago
  • Curiosita

Comunicare con il mio cane: i segreti e i trucchi che ho scoperto

Ho scoperto alcuni piccoli trucchi per comunicare in maniera più efficace e benefica con il…

6 ore ago