Come impedire al gatto di graffiare il tappeto: tutto ciò che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini graffiano tutto ciò che è a portata di zampa. Vediamo insieme come impedire al gatto di graffiare il tappeto.

impedire gatto graffiare tappeto
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe è a conoscenza dei “danni” che combina la palla di pelo con le sue unghie, come per esempio rovinare un tappeto.

Sebbene i felini non presentino questo comportamento per farci qualche dispetto, spesso può essere frustrante ritrovarsi magari il tappeto preferito tutto rovinato. Vediamo allora qui di seguito come impedire al gatto di graffiare il tappeto.

Impedire al gatto di graffiare il tappeto

Graffiare è un comportamento del tutto naturale che presentano i felini. Sebbene l’oggetto che viene graffiato dal Micio venga rovinato, per il gatto tale azione è benefica per la sua salute e il suo benessere.

gatti su tiragraffi
(Foto Pixabay)

Infatti i gatti graffiano per eliminare gli strati esterni degli artigli e per accorciare questi ultimi. Inoltre i nostri amici a quattro zampe tendono a graffiare anche per marcare il territorio.

Tuttavia quando l’oggetto in questione è il nostro tappeto, potrebbe essere utile impedire al gatto di graffiarlo. Come? Innanzitutto bisogna indirizzare l’istinto della nostra palla di pelo ad un oggetto preciso, come:

  • Tappetino per graffi orizzontali: i felini hanno preferenze non solo sul cibo, ma anche sugli oggetti che desiderano graffiare. Il tappetino orizzontale può essere utile per i gatti che tendono a graffiare la moquette;
  • Tiragraffi: anche il materiale può fare la differenza. Infatti la maggior parte dei tiragraffi sono ricoperti di moquette. Quindi potrebbe essere una soluzione per evitare che il felino rovini il tappeto.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto: cosa è importante sapere su micio

Oltre alla scelta dell’oggetto che va a sostituire il tappeto, potrebbe essere utile posizionare il tiragraffi o il tappetino per graffi nel punto in cui il gatto ha graffiato il vostro tappeto.

Un altro metodo per evitare che il felino si avvicini al tappeto è spruzzare su quest’ultimo i feromoni. Secondo i comportamentisti dei gatti, i nostri amici a quattro zampe tendono a non avvicinarsi ad un oggetto quando sentono l’odore di un altro felino.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al gatto ad usare la lettiera: come far abituare il micio

Inoltre, bisogna ricordare che i nostri amici pelosi tendono a graffiare gli oggetti anche quando sono stressati. Quindi, per evitare che ciò avvenga è importante comprendere cosa abbia stressato il gatto ed evitarlo, potrebbe essere utile anche giocare insieme a Micio.

Impostazioni privacy