Come tenere il gatto lontano dai davanzali: tutto ciò che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Vuoi evitare che il Micio sporchi la tenda o le finestre? Ecco come tenere il gatto lontano dal davanzale, anche per la sua sicurezza.

Come tenere il gatto lontano dai davanzali
(Foto Pexels)

Condividere la propria vita con un felino non è difficile, tuttavia bisogna fare molta attenzione alle abitudini di quest’ultimo. Infatti l’istinto del gatto porta quest’ultimo molto spesso a fuggire non solo attraverso la porta ma anche attraverso le finestre.

Sebbene nella maggior parte dei casi i gatti quando saltano da una finestra possono non presentare danni, a volte una caduta può renderli più deboli, per questo motivo sarebbe opportuno evitare che il nostro amico peloso si avvicini al davanzale della finestra. Nel seguente articolo vedremo insieme come tenere il gatto lontano dal davanzale.

Tenere il gatto lontano dal davanzale: ecco come fare

Convivere con un felino significa anche rendere la propria casa sicura per quest’ultimo. Tuttavia ci sono alcune nostre abitudini che inconsapevolmente possono essere dannose per il nostro amico a quattro zampe, come tenere le finestre aperte in presenza di Micio.

gatto tende
(Foto Pexels)

È risaputo che i gatti presentano l’istinto di caccia e che possono facilmente scappare dalle finestre, per questo motivo è necessario tenere la nostra palla di pelo lontana dal davanzale.

Inoltre, fare attenzione a ciò può essere utile anche per evitare che il gatto per arrampicarsi graffi mobili o danneggi le tende.  Come possiamo tenere allora i gatti lontani dai davanzali? Ecco qui di seguito alcune soluzioni utili.

Rendere il davanzale inaccessibile

La prima cosa da fare per poter evitare che il gatto salga sul davanzale è tenere lontano da quest’ultimo eventuali mobili o scaffali. In questo modo il felino non può facilmente arrampicarsi e raggiungere la finestra, quindi smetterà di provarci.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere lontano il gatto dai vasi: tecniche e consigli

Utilizzare gli odori odiati dal gatto

E’ risaputo che i felini hanno l’olfatto molto sviluppato e ci sono molti odori che il nostro amico a quattro zampe non sopporta, come per esempio il limone o il metanolo.

Potrebbe essere utile spruzzare uno di questi odori sul davanzale stesso o sulle tende, in modo tale da tenere lontano il nostro amico peloso. Inoltre ci sono anche alcune piante che possono allontanare i gatti che possiamo sistemare sul nostro davanzale.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere il gatto lontano dall’auto: cosa dobbiamo sapere

I pelosi più iperattivi
(Foto Pexels)

Montare un trespolo

Come detto in precedenza i gatti domestici presentano ancora l’istinto di caccia per questo motivo tendono ad osservare le prede al di fuori della finestra e ad arrampicarsi sul davanzale per poterle guardare o prendere.

Per evitare che il Micio si arrampichi sul davanzale della finestra potrebbe essere utile montare un trespolo nelle vicinanze di quest’ultima, in modo tale che il nostro amico peloso possa avere una visione chiara di ciò che vi è all’esterno, ovviamente tenendo la finestra chiusa.

Impostazioni privacy