🌼 E’ Primavera: ecco come mettere in sicurezza il giardino per il tuo gatto

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Iniziano le belle giornate di primavera ma, prima di uscire a giocare fuori, bisogna mettere in sicurezza il giardino per il gatto: ecco come fare.

Gatto in giardino
Gatto in giardino quando è primavera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene amino stare al calduccio a casa, quando fuori iniziano le belle giornate neppure Micio saprà resistere alla tentazione di esplorare il territorio circonstante che si riempie di sole e fiori freschi,. Ma anche se si tratta dello spazio verde fuori casa è opportuno mettere in sicurezza il giardino per il gatto prima di lasciarlo uscire: ecco dunque tutti i consigli utili per far sì che il felino possa giocare, correre e saltare all’aria aperta senza correre alcun pericolo per la sua salute.

Un giardino pieno di ‘insidie’: quali pericoli nasconde

Non dobbiamo solo vedere i vantaggi dello stare in uno spazio aperto, poiché anche le aree verdi e vicino casa possono essere piene di insidie per i nostri amici a quattro zampe a cominciare dalla presenza di altri animali. Infatti il nostro felino non solo potrebbe trovarsi coinvolto in zuffe e lotte con altri simili ma anche essere ‘vittima’ di pulci, zecche e altri parassiti.

Gatto all'aperto
Gatto all’aperto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Qualora vi fosse passaggio di auto, il gatto potrebbe rischiare di finire sotto una macchina, anche in strade non particolarmente trafficate; liquami e altre sostanze tossiche riversate nell’ambiente potrebbero essere ingerite o inalate dal felino che rischierebbe quindi l’avvelenamento. Infine Micio stesso, spinto dalla sua curiosità, potrebbe restare imprigionato in luoghi da cui sarebbe difficile uscire.

Come mettere in sicurezza il giardino per il tuo gatto: i consigli da seguire

Per quanto possa farci preoccupare, stare all’aperto per un Micio è assolutamente fondamentale, quindi dobbiamo fare in modo che il nostro giardino sia quanto mai sicuro per la sua salute, poiché tenerlo chiuso in casa di sicuro non gli farebbe bene.

Innanzitutto arricchiamo il nostro giardino con piante e fiori non tossici per il gatto che spesso ne mangia, e che vi siano sempre dei posti non troppo in ombra per consentire a Micio di prendere il sole, una cosa che gli piace tanto. Per quanto riguarda gli accessori che possono rendere l’ambiente più ‘confortevole’ per lui, non dimentichiamo di acquistare:

  • una lettiera per esterno,
  • ciotola per l’acqua fresca (magari lasciata lì a raccogliere quella piovana),
  • un tiragraffi naturale (come un vecchio tronco d’albero),
  • tunnel e altri giochi per gli esercizi del gatto,
  • una casetta o una cuccia per esterno.

Vi sono anche numerose idee su come costruire una cuccia per il gatto riciclando un vecchio monitor o altri oggetti dismessi. Così come gli garantiremo dei posti al sole, non dimentichiamo di offrirgli riparo e conforto anche dai suoi raggi: posti dunque dove potrà ripararsi dagli agenti atmosferici ma anche dove rifugiarsi in caso di ‘attacco’ nemico.

Come mettere in sicurezza il giardino per il tuo gatto: possiamo lasciarlo completamente solo?

In realtà è importante che Micio stia all’aria aperta e sia abituato a uscire da solo fin da piccolo, quando lo lasceremo senza guinzaglio muoversi liberamente nei dintorni di casa. E’ importante che impari a riconoscere profumi, luoghi e anche la strada per tornare a casa.

Gatto gioca con l'acqua
Gatto gioca con l’acqua in giardino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prima di farlo stare all’aperto e a contatto con altri animali (e parassiti) è importante che gli siano state somministrate tutte le vaccinazioni per il gatto e magari dopo aver valutato anche la sua sterilizzazione.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Recinti e reti possono essere utili per arginare zone più o meno a rischio, magari quelle più vicine alla strada, ma soprattutto quello che può mettere al sicuro il micio è il fatto di rispondere al nostro richiamo e al nostro comando di tornare a casa quando glielo ‘ordiniamo’.

Impostazioni privacy