Come realizzare una cuccia per gatti randagi: idee e tutorial

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Ecco una guida per realizzare una cuccia per gatti randagi: scopriamo tutte le idee economiche e semplici da mettere in pratica.

cuccia-gatti-randagi-realizzare-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Pensare che delle creature dolci e indifese siano esposte al gelo e alle intemperie, senza che nessuno si prenda cura di loro, può essere davvero straziante. Ognuno di noi, però, nel suo piccolo può fare qualcosa per aiutare gli animali di strada. Scopriamo insieme come realizzare una fantastica cuccia per gatti randagi con tanti materiali di riciclo low-cost.

Realizzare una cuccia per gatti randagi: tutte le idee

Certo, l’ideale sarebbe che tutti i pelosetti del mondo potessero avere una casa accogliente e un amico a due zampe amorevole, pronto a soddisfare ogni loro necessità.

gattino randagio appena nato
gattino randagio appena nato (screen Instagram)

Purtroppo, però, dobbiamo scontrarci con una realtà ben diversa dal mondo dell’immaginazione.

Il randagismo, infatti, è un problema ancora oggi dilagante, combattuto in prima linea da volontari e volontarie coraggiose, che mettono al primo posto il benessere degli animali.

Anche noi possiamo agire in prima persona per migliorare la condizione dei randagi che popolano le nostre città e i nostri quartieri.

In questo articolo vediamo insieme come realizzare una splendida cuccia per gatti randagi, da donare a una associazione animalista o da posizionare in giardino, per rendere il riposo dei mici sfortunati più confortevole e sicuro.

Contenitori in plastica

I contenitori in plastica possono essere utilizzati per realizzare delle vere e proprie casette per i gatti randagi.

L’ideale sarebbe utilizzare quelli dotati di coperchio, in modo da poter costruire con facilità dei giacigli completamente chiusi, riparati dalla pioggia e dal gelo.

Su una delle pareti dei contenitori basterà incidere una piccola apertura, che consenta al micio di entrare all’interno della cuccia.

Naturalmente, è indispensabile che il giaciglio sia provvisto di coperte e cuscini, che permettano al quattro zampe di stare comodo e al caldo.

Un’ottima alterativa, economica e ideale per mantenere costante il calore corporeo, è la paglia.

Vecchie cassapanche

Avete a disposizione delle vecchie cassapanche che non utilizzate?

ikea-(1)_optimized
(Foto Pinterest @Ikea)

La loro struttura può dar vita a una meravigliosa cuccia per gatti randagi.

Anche in questo caso, occorrerà realizzare un’apertura sufficientemente grande perché i felini possano entrare all’interno del vano, accolti dal calore delle coperte.

Volendo, si può realizzare una vera e propria composizione, disponendo in posizione adiacente più cassapanche.

In questo modo, daremo vita a un piccolo rifugio che farà la felicità di tanti micetti sfortunati.

Potrebbe interessarti anche: Cuccia riscaldata per cane e gatto: come affrontare al meglio la stagione invernale

Riciclare un vecchio maglione

Anche maglioni e cardigan che non utilizzate più possono rivelarsi d’aiuto per realizzare dei comodi cuscini, da inserire nella cuccia per gatti randagi.

cuccia-gatti-randagi-realizzare-(1)_optimized
(Foto Facebook @La Stella Vegan)

Basterà infilare nel maglione della gomma piuma o dell’imbottitura per cuscini, cucendo le maniche a mo’ di braccioli.

Si tratta di un’idea semplice da realizzare ma davvero di grande effetto.

Potrebbe interessarti anche: Come costruire una cuccia per il gatto riciclando un vecchio monitor: la procedura da seguire 

Trasformare la borsa frigo in una cuccia per gatti randagi

Infine, l’ultima idea che vi proponiamo può sembrare bizzarra, ma è davvero geniale.

Di cosa si tratta? Questa proposta prevede di realizzare una cuccia per gatti randagi a partire da un contenitore rigido.

Sì, avete capito bene: il materiale rigido di cui è composto, infatti, è un perfetto isolante termico in grado di isolare la temperatura all’interno del giaciglio da quella esterna.

Per questo, all’interno di queste pratiche cuccette il felino si sentirà davvero sereno e completamente al caldo, anche durante le notti più gelide.

Laura Bellucci

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy