🐾❤ Il piccolo dettaglio con cui il gatto dice “ti amo”: il tuo micio lo fa?

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

C’è un piccolo dettaglio che un gatto fa per esprimere il suo sentimento nei confronti di una persona e dirgli “ti amo”, ecco quale.

gatto seduto
Gatto seduto (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è un po’ più difficile da capire del cane. Il cane è più spontaneo nelle reazioni, più giocherellone, più dipendente dalla persona che se ne prende cura. Il gatto, invece, è molto lunatico e irascibile.

Per questo motivo, spesso, una persona che possiede uno o più gatti non riesce del tutto a capire se quello che fa è apprezzato oppure no.

Secondo una recente ricerca sembra che ci sia un piccolo dettaglio con cui il gatto dice “ti amo” alle persone. Sarebbe molto utile sapere qual è ed ecco lo scopo di questo articolo.

Vediamo, qui di seguito, che cosa hanno scoperto gli studiosi, come hanno condotto lo studio e a quali conclusioni sono giunti sul comportamento e le interazioni dei gatti con gli esseri umani.

Il gatto dice “ti amo” e lo fa in questo modo

Lo studio di cui stiamo parlando è stato pubblicato sulla rivista Nature nel 2020 e ha cercato di comprendere meglio i gesti che un gatto può fare nei nostri confronti.

gatto occhi dolci
Gattino con occhi dolci (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono, probabilmente, diversi gesti che un micio fa per dimostrare affetto. Questo dipende molto anche dal suo carattere e sappiamo molto bene, ormai, che ogni gatto ha una sua personalità.

Un gatto piccolo, inoltre, avrà comportamenti diversi da un gatto adulto, molto dipende da come si rapporta con le persone. Tuttavia, secondo questo studio pare che il gesto con cui un gatto dice di amare una persona lo fa con gli occhi.

Il gatto si avvicina, ti guarda negli occhi, poi abbassa lentamente le palpebre come se stesse per chiuderli. Questo gesto in particolare, secondo alcuni studiosi, equivale al nostro sorriso.

Dunque, se anche il tuo gatto a volte si avvicina e fa questo gesto con gli occhi significa che ti sta dicendo una cosa: ti vuole bene. Inoltre, è un modo per esprimere il suo benessere, la sua serenità e dirti che vicino a te si trova perfettamente a suo agio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Altri gesti possono essere il bisogno di rimanere in contatto con te, in particolare con le tue gambe, mentre entrambi dormite. Anche “fare la pasta” o mostrarti la pancia è un segno di grande fiducia e affetto.

Infine, attenzione a quando si struscia oppure ti dà dei piccoli colpetti con la sua testa. Questi gesti vogliono dire che ti ritiene parte di sé.

Impostazioni privacy