Il gatto soffia mentre gioca: il vero significato del comportamento nel felino

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto soffia mentre gioca? Si tratta di un comportamento che può avere un significato diverso da quello che si immagina. Vediamo di capire di più sul suo gesto curioso.

Il gatto soffia mentre gioca
Micio mentre gioca (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il felino, lo sappiamo bene, è un animale che può essere addomesticato ma che conserverà sempre, dentro di sé, un lato oscuro e più selvaggio, difficile da domare e che spesso torna in superficie e si manifesta tramite alcuni gesti. C’è molto da scoprire su micio. Vediamo, qui, come mai il gatto soffia mentre gioca e come agire.

Il gatto soffia mentre gioca: il significato

Questo curioso gesto rientra di sicuro tra quelli che più allarmano un proprietario, in quanto si pensa di dare fastidio o disturbare il micio domestico. Ma è proprio questo il significato? Leggiamo meglio più avanti.

Il micio soffia durante il gioco
Il pet soffia e gioca (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ogni padrone sa quanto il gioco sia un’attività essenziale e molto apprezzata dal felino, dentro e fuori l’ambiente domestico. Quando arriva l’ora di giocare con l’umano, micio è sempre entusiasta di ciò che lo aspetta.

Durante il gioco, però, può succedere di notare comportamenti o gesti anomali, a cui non si è mai stati abituati e che ci permettono di capire meglio le intenzioni dell’amico peloso.

Ad una prima occhiata, vedere che il gatto soffia mentre gioca può creare un certo imbarazzo e spingerci a smettere di fare ciò che si stava facendo con lui, per evitare problemi.

Ciò che è importante da ricordare, nelle interazioni con il micio, è che ogni movimento nasconde un messaggio in lui e che vuole comunicare tutto tramite i gesti più strani ai nostri occhi.

Quella del soffiare è, certo, un’azione ritenuta aggressiva nel comportamento felino, che porta il suo umano a pensare che non abbia voglia di interagire con lui o con qualcun altro in famiglia.

In realtà, soffiando, micio non vuole essere aggressivo con il padrone ma soltanto un suo modo di attirare l’attenzione dell’umano, che può dedicargli del tempo.

Il gatto soffia agli altri animali per avvisarli che non sono considerati predatori o nemici, ad esempio. É l’opportunità del pet di comunicare agli altri. Così, c’è un altro significato se il gatto soffia al nuovo arrivato in famiglia.

Il bisogno di sentirsi al sicuro

In particolare, se il gatto soffia mentre gioca è perché sta chiedendo al suo padrone qualcosa di molto importante: di tenerlo al sicuro e di non distrarlo da ciò che condividono.

Il micio che gioca sereno e che si sente amato dal padroncino, desidera che quel momento possa continuare senza problemi o rischi esterni, per cui è come se chiedesse a lui di proteggerlo.

Micio e il suo comportamento: cosa fare

Di fronte ad ogni gesto del proprio felino, c’è una comunicazione che si sta sviluppando tra lui e il suo padrone umano. Micio, dentro di sé, spera di essere compreso al meglio e di poter continuare ad interagire senza nessun disagio. Continuiamo qui.

Esemplare durante il gioco
Felino gioca sul divano (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo detto sopra, quando il gatto soffia mentre gioca sta manifestando tutto di sé e si sta lasciando andare ad un’attività che adora ancora di più in presenza del padrone.

Quando questo si verifica, è bene ascoltare il messaggio del felino rivolto a noi e accontentarlo nella sua richiesta, per farlo stare ancora meglio.

Il modo giusto di agire, dunque, è quello di tenerlo d’occhio e attendere che si calmi con i suoi tempi, perché altrimenti c’è il rischio che micio possa allontanarsi dal gioco.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Basta un attimo al gatto per intuire che non lo si sta ascoltando come si aspetta e, per lui, arriva poi il momento di rifiutarsi di andare avanti, se non si sente al sicuro con l’umano.

Anche se il pet percepisce che gli si sta chiedendo di fare altro, non la prende bene ed è portato ad allontanarsi da noi. Micio vuole essere capito, perché sa di meritarlo nel rapporto con lui.

Appena il gatto si sente minacciato da un pericolo intorno a sé, smette subito di dedicarsi a qualcosa per cambiare aria e rifugiarsi in un altro luogo più sicuro. É nella sua natura e sta a noi comprenderlo nella sua pienezza.

Impostazioni privacy