Differenza tra Egyptian Mau e Bengala: quale razza scegliere

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Curiosita, Gatti

Ti stai chiedendo quale sia la razza più indicata per te? Esploriamo la differenza tra Egyptian Mau e Bengala per aiutarti a scegliere.

bengala egyptian mau differenza
(Foto Adobe Stock)

Il Mau Egiziano e il Bengala sono due splendidi mici dal fascino esotico. Indubbiamente, questi esemplari condividono numerosi aspetti in comune, ma anche qualche differenza: capiamo quale, per individuare il felino più adatto alle tue esigenze e al tuo stile di vita tra Bengala ed Egyptian Mau.

Similarità tra le due razze

Nonostante la differenza di origine tra Bengala ed Egyptian Mau, questi due splendidi gatti sono legati da alcune caratteristiche simili.

Egyptian Mau
(Foto Facebook)

Non si può negare che tra i due mici ci sia una certa somiglianza. In entrambi i casi, infatti, il loro mantello risulta maculato.

Per quanto riguarda le cromie del pelo, il felino egiziano può presentare un manto di colore argento, nero sfumato o bronzo.

Allo stesso modo, il mantello del Bengala è caratterizzato da toni oro-arancio e, più raramente, argento, blu e neve.

Caratterialmente, questi due gatti condividono un’indole giocosa: hanno bisogno di stimoli e attenzioni, poiché tendono ad annoiarsi facilmente. Abili cacciatori, sarebbe preferibile tenere pesci, roditori e uccellini lontani dalla loro portata.

Un ulteriore punto in comune? Si tratta di quattro zampe decisamente chiacchieroni: amano miagolare e ascoltare il suono della propria voce.

Infine, strano ma vero, il Bengala e l’Egyptian Mau sono due felini leggermente atipici: infatti, nutrono una grande passione per l’acqua!

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione ideale dell’Egyptian Mau: cosa dare da mangiare a questa razza

Differenza tra Egyptian Mau e Bengala

Dopo aver esplorato le somiglianze tra Egyptian Mau e Bengala, vediamo insieme qual è la differenza tra queste razze.

razze gatti ibride
(Foto Adobe Stock)

Sebbene si tratti di due felini accomunati da svariati tratti, la prima caratteristica che li distingue è rappresentata dalla loro taglia: il micio egiziano, infatti, è slanciato e minuto; il gatto leopardo, al contrario, ha una corporatura robusta e molto potente.

Un’ulteriore differenza tra i due esemplari è la loro origine: l’Egyptian Mau, come si intuisce da nome, proviene dall’Egitto, mentre il Bengala è originario degli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bengala: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale

A differenza del primo, che appartiene a una delle razze di gatti più antiche al mondo, la storia del gatto leopardo è abbastanza recente. Questo micio, infatti, ha avuto origine in laboratorio, essendo frutto di un incrocio tra mici domestici e gatti leopardo asiatici.

Infine, sebbene il Bengala e l’Egyptian Mau condividano molti aspetti caratteriali in comune, c’è qualche differenza anche nel loro temperamento. Il gatto leopardo, nonostante i suoi antenati selvatici, è un pelosetto estremamente affettuoso, amorevole e socievole, anche con gli estranei e con altri quadrupedi.

Il Mau egiziano, invece, pur essendo ugualmente dolce e devoto nei confronti della sua famiglia, risulta più riservato, timido e diffidente nei confronti di chi non conosce.

Dopo aver esplorato le diversità tra queste due razze, non ti resta altro che scegliere il micio più adatto a te. Prima di prendere la tua decisione definitiva, però, in questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sull’adozione di un Egyptian Mau.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy