Differenza+tra+Nebelung+e+Norvegese+delle+Foreste%3A+quale+gatto+scegliere
amoreaquattrozampeit
/gatti/differenza-nebelung-norvegese-delle-foreste/120161/amp/
Gatti

Differenza tra Nebelung e Norvegese delle Foreste: quale gatto scegliere

La differenza tra Nebelung e Norvegese delle Foreste, due gatti che hanno molto in comune ma anche tante differenze. Scopriamole.

(Foto AdobeStock)

Entrambi originari di zone molto fredde e hanno perciò sviluppato molte caratteristiche comuni per sopravvivere dove il clima è davvero molto rigido.

Il gatto Norvegese delle foreste o anche detto gatto delle foreste norvegesi e il Siberiano sono due razze feline davvero molto simili.

tuttavia ci sono diverse differenze fisiche e comportamentali, che permettono, anche ai non esperti, di poterli distinguere con facilità.

Scopriamo insieme quale la sostanziale differenza tra il Norvegese delle Foreste e il Siberiano e quale anche la somiglianza tra una razza e l’altra.

Un modo per capire quale delle due è più adatta al nostro carattere e al nostro stile di vita.

Differenza tra il Nebelung e il Norvegese delle Foreste

La differenza tra il Nebelung e il Norvegese delle Foreste, può sembrare poco evidente ma c’è. Scopriamo come possiamo distinguere i due felini.

(Foto AdobeStock)

Iniziamo pure andando a conoscere le origini di questi due micioni, partendo dal gatto Nebelung che nasce dall’incrocio tra un gatto blu a pelo lungo di nome Sigfrido e un gatto domestico a pelo lungo nero di nome Brunhilde.

L’obiettivo era creare un gatto simile al Blu di Russia ma con un pelo più folto e massiccio. Solo nel 1997 fu riconosciuto il pieno riconoscimento della razza dalla Cat Fanciers Federation e dalla Traditional Cat Association.

Per quanto riguarda le origini invece del gatto Norvegese delle Foreste, si tratta di un felino originario della Scandinavia, si narra però che i suoi antenati fossero gatti a pelo semi-lungo giunti dal Medio Oriente.

Arrivò in Scandinavia dove veniva utilizzato dai Vichinghi per dare la caccia ai topi sulle loro navi.

Col passare del tempo, la razza si è evoluta sviluppando una densa pelliccia e una corporatura muscolosa, per resistere al clima ostile della Norvegia.

Questa razza ha rischiato di scomparire nel corso del XX secolo e anche nel periodo della seconda guerra mondiale, ma un gruppo si allevatori riuscì a salvarla. Negli anni ’70 è stata poi riconosciuta ufficialmente come razza.

Altre differenze tra il Nebelung e il Norvegese delle Foreste, sono da constatare nell’aspetto fisico, in particolare per le seguenti caratteristiche:

  • taglia: il Nebelung è un gatto di taglia media con un peso di circa 6 kg massimo; il Norvegese delle Foreste è un gatto di taglia grande il cui peso oscilla tra i 6 ai 9 kg;
  • testa: la testa del gatto Nebelung è leggermente rettangolare, appuntita e affilata sul muso; mentre la testa del Norvegese delle Foreste è a forma di triangolo quasi equilatero; il profilo è più lungo e completamente dritto dalla fronte (leggermente arrotondata) alla punta del naso;
  • colori del mantello: nel Nebelung la colorazione ammessa dallo standard è il grigio-blu brillante con una caratteristica sfumatura argentea che dà un tocco di lucentezza sulle punte. Per il Norvegese delle Foreste i colori ammessi sono: essere rosso, brown, silver e nero.

Potrebbe interessarti anche:Nebelung: prezzo, carattere, aspetto, origini, curiosità

Caratterialmente il gatto Nebelung è docile, estroverso e socievole con il suo padrone e tutta la famiglia ma un po’ riservato, e talvolta anche distaccato con gli estranei.

Predilige un solo componente della famiglia ma non disdegnano le coccole degli altri componenti.

È un gatto di indole molto tranquilla tende ad andare d’accordo con i bambini ed è in grado di andare d’accordo sia con i gatti che con i cani, purché abituata sin dalle prime fasi di vita al contatto.

Lo stesso possiamo dire del gatto Norvegese delle Foreste in quanto si tratta di un felino dolce e gentile con un’indole molto tranquilla. Un gatto molto intelligente e tanto giocherellone.

È in grado di legarsi moltissimo alla sua famiglia umana, tanto da avere difficoltà nel restare a lungo tempo da solo in casa. Al contrario resta molto diffidente nei confronti degli estrani.

Il Norvegese delle foreste è un gatto molto ben predisposto verso i bambini e tollerano bene cani e altri animali, a patto che vengano abituati a interagire in modo corretto.

Si adatta alla vita di appartamento ma a differenza del Nebelung non è idoneo per chi vive da solo o resta molto tempo fuori casa.

Questo gatto ha uno stile di vita che si divide tra il tranquillo e il curioso, ama arrampicarsi e impicciarsi degli interessi familiari ma da lontano.

Come abbiamo potuto leggere, la differenza tra il Nebelung e il Norvegese delle Foreste a livello caratteriale è molto sottile.

Perciò se ancora non sei convito, puoi valutare la scelta leggendo il nostro articolo “Adottare un Nebelung”.

Somiglianze tra il Nebelung e il Norvegese delle Foreste

Il Nebelung e il Norvegese delle Foreste, apparentemente ad un occhio poco attento, potrebbero essere confusi.

(Foto AdobeStock)

Tuttavia come abbiamo potuto vedere a conti fatti, si tratta di due gatti di misure e caratteristiche ben diverse.

I punti che li accomunano sono per lo più dovuti all’aspetto muscoloso ed elegante, altre somiglianze possiamo ritrovarle in:

  • corporatura: il Nebelung ha un corpo muscoloso ma elegante; il Norvegese delle Foreste è più longilineo ed elegante;
  • occhi: sia il Nebelung che il Norvegese delle Foreste sono dotati di due bellissimi occhi con un taglio a mandorla o rotondi;
  • orecchie: il Nebelung come il Norvegese delle Foreste possiedono orecchie grandi e larghe;
  • mantello: nel Nebelung è il pelo semilungo che si presenta abbondante, morbido e setoso al tatto nonostante sia sottile. Il sottopelo è impermeabile ed è a sua volta ricoperto da un pelo più spesso; lo stesso vale per il Norvegese che ha un mantello idrorepellente e un sottopelo più lanoso.

 Tuttavia se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo sulla “Cura del gatto Nebelung”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

42 minuti ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

4 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

7 ore ago