I gatti amano le scatole, anche se sono “immaginarie”: lo studio

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Che i gatti amano le scatole lo sappiamo già; uno studio, però, ha svelato che vanno pazzi persino per quelle “immaginarie”.

Gatto scaola
Il gatto va pazzo per le scatole, comprese quelle immaginarie (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Vi è mai capitato di comprare una bellissima e costosissima cuccia per il micio, per poi vederla snobbata in favore di un comune scatolone? Se sì, non preoccupatevi: siete in buona compagnia. Uno studio ha svelato che i gatti amano le scatole, persino quelle “immaginarie”.

I gatti amano le scatole “immaginarie”: lo studio

Che i mici abbiano un concetto tutto loro di comfort e comodità è assodato: spesso, infatti, amano rintanarsi in spazi decisamente angusti.

Gatto scatolone
Micio nello scatolone (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Le loro preferite sono senza dubbio le scatole di cartone. Uno studio statunitense, però, ha svelato che i felini amano persino quelle disegnate.

L’esperimento del team di ricercatori dell’Università di New York ha coinvolto oltre 500 gatti, insieme ai loro padroni.

In alcuni casi, gli scienziati hanno delimitato una parte di pavimento con del nastro adesivo, formando dei quadrati.  la forma di un quadrato.

In altri, la forma è stata appena abbozzata, delineando solo gli angoli della figura geometrica. Dopodiché, i ricercatori hanno filmato i quattro zampe per osservare la loro reazione.

Potrebbe interessarti anche: Il cervello dei gatti si sta rimpicciolendo: uno studio svela perché

La reazione dei mici

I risultati dell’esperimento si sono rivelati a dir poco sbalorditivi: i gatti, infatti, si sono seduti sia nei quadrati realizzati con il nastro adesivo che in quelli appena abbozzati.

Secondo gli scienziati, si tratta di una dimostrazione del fatto che i felini percepiscono un certo spazio come chiuso, anche se lo è solo a livello bidimensionale.

Potrebbe interessarti anche: Copiare il tuo gatto per vivere meglio: le cose che dovresti imparare da micio

Potrebbe trattarsi di una sorta di una illusione ottica che si genera quando il cervello livella le informazioni visive sulla base delle aspettative.

Questo meccanismo, in particolare, si rivela utile in caso di informazioni mancanti e viene messo in pratica per identificare i predatori e le prede nascoste, oscurate dalle foglie o dalle condizioni della luce.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Perché i gatti amano così tanto le scatole, vere o immaginarie che siano?

Secondo gli esperti, potrebbero sentirsi più al sicuro in uno spazio ristretto e ben delimitato: si tratterebbe, insomma, di una sorta di tana in cui trovare protezione e riparo.

Impostazioni privacy