I gatti attaccano gli intrusi? Li riconoscono? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Solitamente sono i cani che allontanano le minacce. Vediamo insieme se anche i gatti attaccano gli intrusi per proteggerci.

I gatti attaccano gli intrusi
(Foto Adobe Stock)

Solitamente sono animali come il cane pronti a proteggere le proprie famiglie e ad allontanare le minacce, essendo a volte anche aggressivi verso gli estranei.

Tuttavia sorge spontanea la domanda, per chi condivide la propria vita con un felino, se anche quest’ultimo possa essere in grado di proteggere le persone che lo nutrono e che gli vogliono bene. Nel seguente articolo vedremo se anche i gatti riconoscono gli intrusi e li attaccano per proteggere la loro famiglia.

I gatti attaccano gli intrusi?

Prima di capire se i gatti attaccano gli intrusi è opportuno sapere si i nostri amici a quattro zampe sappiano distinguerlo.

gatto e intruso
(Foto Adobe Stock)

Sebbene non ci siano studi che possano farci capire si il nostro amico peloso capisca cosa sia in effetti un intruso è possibile comprendere ciò prendendo in considerazione altri tipi di studi.

Infatti, come ben sappiamo da uno studio del 2019 i nostri gatti possono formare un legame molto stretto con i loro umani. Da ciò possiamo comprendere che i felini sanno riconoscere chi siano i componenti della la loro famiglia.

Inoltre, grazie ad un altro studio, sappiamo che i felini sono animali molto territoriali, non solo nei confronti del luogo dove abitano ma anche delle persone che abitano con lui. quindi la sua famiglia.

Infatti chi convive con un gatto molto spesso può osservare quest’ultimo che strofina la sua testa contro di lui. Il gatto compie questo gesto per lasciare il sudore sul suo umano, ed è proprio attraverso questo odore che nostri amici a quattro zampe possono comprendere se vi sia un intruso o meno in casa, anche se non capiranno se quest’ultimo è malintenzionato.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti seguono gli estranei? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

gatto aggressivo
(Foto Pixabay)

Detto ciò i gatti possono attaccare gli intrusi? I nostri amici a quattro zampe possono attaccare intrusi non solo per proteggerci ma anche per altri motivi:

  • Territorio: come ben sappiamo i gatti sono territoriali e possono comportarsi in modo aggressivo con chiunque entri nel loro spazio sia persona che animale;
  • Minaccia: un altro motivo per cui un gatto può attaccare un intruso e perché si sente minacciato, ossia non si sente più al sicuro. Ci sono felini che in questo caso scappano, ma altri tendono ad affrontare la minaccia per difendersi.

Tuttavia nonostante i due motivi sopraelencati può capitare che i nostri amici a quattro zampe possano attaccare un intruso per difendere la propria famiglia.

Infatti ci sono studi che hanno dimostrato che i felini sono capaci di riconoscere le emozioni degli umani e anche le loro espressioni facciali.

Potrebbe interessarti anche: L’odore del padrone non consola il gatto solo in casa: lo studio

Un intruso che entra in casa sicuramente provoca in noi delle forte emozioni, emozioni che può percepire anche il nostro amico a quattro zampe e che di conseguenza reagisce attaccando.

Impostazioni privacy