Gatti che non amano le coccole: i felini che non vanno matti per il contatto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti che non amano le coccole? Non a tutti i mici piace ricevere carezze e abbracci quanto vorrebbe il loro padrone. Conosciamo i felini meno predisposti e le loro caratteristiche.

Gatti che non amano le coccole
Micio non vuole le coccole (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I felini sono compagni di vita un po’ fuori dal comune. Con il loro atteggiamento misterioso e la routine lenta e silenziosa, questi pelosi adorano anche il lato solitario dell’esistenza e ne hanno sempre bisogno. Alcuni mici, poi, sono restii al contatto fisico con l’umano ed è difficile coinvolgerli. Scopriamo, qui, i gatti che non amano le coccole.

I felini e il contatto con il loro umano

Fa parte della natura che tanto contraddistingue questi affascinanti animali domestici. Per alcuni gatti, instaurare il contatto con il padrone non è cosa spontanea e può richiedere tempo e fiducia. Leggiamo meglio qui.

Felini che non amano le coccole
Gattino non vuole troppe coccole (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Si è portati a pensare, erroneamente, che gli amici felini non siano capaci di amare davvero il loro umano e le persone che possono incontrare nella vita.

Non è corretto. Semplicemente, per molti esemplari non è scontato stabilire subito un contatto diretto, fatto di carezze e vicinanza, con il padroncino.

Mentre per un cane è molto più naturale correre dal suo umano per farsi riempire di affetto e coccole infinite, per un micio il discorso si fa più complesso.

I gatti sono pelosi abituati a conoscere piano e ad avvicinarsi con cautela anche agli umani. Devono poter osservare con attenzione, capire il carattere e le intenzioni di chi gli sta intorno ogni giorno, e poi agire.

Caratteristica di molti esemplari, infatti, è quella di stabilire un contatto (in un’amicizia che sta già mettendo le basi) di propria volontà con il padrone umano.

Micio si avvicina di sua iniziativa, facendo capire questa interazione già con il suo sguardo da lontano e andando incontro piano piano, strusciandosi su chi ama.

Peculiarità felina è proprio questa: quando il peloso desidera affetto e coccole dal suo padrone, deve dimostrarlo lui per primo, mettendosi alla ricerca del padrone e comportandosi in un modo amorevole, tramite movimenti e gesti.

Non a tutti i mici può piacere ricevere coccole continue e in modo “aggressivo”, perché essendo sempre sulla difensiva, si sentono oppressi nella loro privacy e possono stancarsi subito.

Vediamo, più avanti nell’articolo, i gatti che non amano le coccole e le curiosità sulla loro personalità.

Leggi anche: Razze di gatti che non amano uscire: i mici amanti della vita domestica

Gatti che non amano le coccole: ecco i mici più distaccati

Con questi bei micetti bisogna sapersi comportare e avere pazienza osservando i loro atteggiamenti. Sono pelosi che comunicano sempre ciò che desiderano, perciò attenzione a non infastidirli con troppe coccole. Conosciamoli bene qui di seguito.

Razze di gatti che non amano le coccole
Il felino si distacca dal padrone (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Le razze feline che non amano le coccole sono le seguenti:

  • Gatto Soriano;
  • British Shorthair;
  • British Longhair;
  • Gatto Europeo;
  • Blu di Russia.

Gatto Soriano

Il Gatto Soriano è, sicuramente, un esemplare che rappresenta benissimo l’idea di indipendenza e libertà nella sua specie. Leggiamo di più su di lui.

Micio guarda il suo padrone
Esemplare non vuole ricevere coccole (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Se si tratta di coccole da parte del suo umano, il Gatto Soriano non è per nulla predisposto e la cosa non lo elettrizza affatto. Si tratta di un felino molto solitario e silenzioso nell’ambiente domestico, che ama distaccarsi da tutto.

Mai provare a infastidirlo mentre schiaccia uno dei suoi pisolini, perché potrebbe renderlo molto nervoso!

British Shorthair

Anche il British Shorthair rientra tra i gatti che non amano le coccole. Un pelosetto dall’aspetto irresistibile, simile ad un peluche. Niente carezze per lui, a meno che non lo desideri.

Gatto aspetta fuori casa
Pelosetto sta fuori casa (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Con il suo sguardo inconfondibile e il musetto paffuto, il British Shorthair non mostra molto l’affetto che prova nei confronti del padrone. Il suo carattere lo spinge a mantenersi molto attivo e a dormire tanto, allo stesso tempo.

Questo pelosetto adorabile ha la tendenza a giocare molto da solo, a curiosare ed esplorare in giro per fatti suoi.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul British Shorthair: tutte le chicche imperdibili su questa razza

British Longhair

Restio alle coccole lo è anche il British Longhair. Esemplare la cui attività giornaliera preferita è quella di riposare nel suo angolino preferito, lontano dal caos della famiglia. Vediamo di più qui.

Il gatto da solo nel verde
Peloso solitario nella natura (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Dotato di un carattere simile al precedente, il gatto British Longhair non è propenso a cercare il suo padroncino, per ricevere da lui tante coccole. Si tratta di un felino che, seppur partecipe della vita familiare, tende a restare solitario e vigile su tutto.

Gatto Europeo

Un altro felino che rifiuta le coccole del padrone è il Gatto Europeo. Parliamo di una razza che non esprime molto l’affetto verso chi si prende cura di lui, pur confermando la sua amicizia.

Peloso esplora il territorio
Micio si avventura fuori (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Gatto Europeo ha una personalità libera e autonoma, all’interno della famiglia. Questo micio non resiste all’istinto predatorio e si è sicuri di trovarlo spesso fuori a caccia di piccole prede.

Questo lato selvatico del suo carattere non gli consente di ricercare gesti affettuosi nel suo proprietario, che ama ma a modo suo. Tende anche ad allontanarsi molto, ma mai a scappare.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Blu di Russia

L’ultimo, tra i gatti che non amano le coccole, è il magnifico Blu di Russia. É un felino dall’aspetto elegante e bello ma che, purtroppo, non manifesta molto il suo amore per l’umano.

Le coccole per il gatto
Felino si lascia coccolare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Con grandi occhi a mandorla e il suo classico manto blu, il Blu di Russia si conferma essere un micio che non apprezza il contatto con le persone.

Distaccato e poco socievole verso tutti (anche gli estranei, è un peloso che mantiene un atteggiamento tranquillo nella casa, che preferisce con un’atmosfera silenziosa e pacifica.

Impostazioni privacy