Razze di gatti che non amano uscire: i mici amanti della vita domestica

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti che non amano uscire e che apprezzano di più il dolce far niente insieme al padrone. Conosciamo, in questo articolo, i mici perfetti per la vita domestica.

Razze di gatti che non amano uscire
(Foto Unsplash)

Esistono tantissime razze feline in natura e ognuna di loro ha personalità e caratteristiche uniche. Compagni ideali dell’uomo, i mici sanno adattarsi bene alla vita d’appartamento e, per alcuni di loro, la convivenza può diventare un sogno perfetto di benessere, considerando la casa come il regno da cui non fuggire mai. Vediamo quali sono le razze di gatti che non amano uscire.

I felini e l’amore per la vita domestica

Per alcuni felini la vita domestica è così perfetta e il benessere è totale da non voler desiderare altro, neanche la classica uscita quotidiana. Ma perché ai mici piace così tanto stare in casa? Continuiamo a leggere qui di seguito.

Razze feline che non amano uscire
(Foto Pexels)

Non tutti i mici sono uguali. Tra le tante razze feline esistenti, ce ne sono alcune predisposte per l’avventura e il continuo movimento fuori casa, mentre per altri è completamente diverso.

Ogni esemplare ha una sua personalità e indole che lo rende speciale e unico rispetto agli altri, portandosi dietro le sue esperienze da cucciolo e le convivenze precedenti.

In base alle esperienze vissute e alle proprie preferenze, infatti, gli amici pelosi possono prediligere o meno uno stile di vita.

Così come si possono adottare dei mici che adorano trascorrere gran parte della loro giornata fuori dalla casa, allontanandosi da quella sicurezza e protezione garantite dal proprietario, ci sono gatti che amano ricevere tutto questo.

Per molti esemplari, infatti, è importante sentirti protetti e amati all’interno dell’ambiente domestico, luogo sacro e intimo in cui possono abbandonarsi alle loro abitudini e rituali quotidiani.

Quando micio vive sereno e tranquillo nella sua casa, tra le comodità degli angolini preferiti e senza doversi allarmare e difendere da tante minacce e pericoli esterni, non desidera dedicarsi ad altro.

Anche le attività classiche più semplici, come uscire a fare una passeggiata, passano in secondo piano, rispetto al godersi un sonnellino sopra un morbido divano.

Conosciamo, quindi, le razze di gatti che non amano uscire e che impazziscono per uno stile di vita più tranquillo.

Razze di gatti che non amano uscire: ecco gli esemplari

Sono considerati i felini che più amano la vita domestica, in compagnia dell’amato padroncino. Nulla può distrarli o convincerli a uscire dalla loro zona comfort, mentre riposano o giocano felici. Vediamo di scoprire di più su questi pelosi.

I mici che non amano uscire
(Foto Unsplash)

Le razze feline che non amano uscire sono:

  • Ragdoll;
  • Maine Coon;
  • Persiano;
  • Certosino;
  • British Shorthair;
  • Siamese.

Ragdoll

Il primo esemplare, tra le razze di gatti che non amano uscire dalla casa, è l’apprezzatissimo Ragdoll. Si tratta di un micio perfetto per trascorrere molte ore tra le mura domestiche.

I pelosi che non amano uscire
(Foto Pixabay)

Conosciuto per il suo carattere molto dolce e mansueto, il Ragdoll sa essere un compagno di vita sincero e adorabile. Questo peloso adora vivere accanto al suo amico umano, da cui difficilmente riesce a staccarsi e, per lui, le carezze valgono più di ogni altra cosa, anche delle normali passeggiatine solitarie.

Maine Coon

Anche il magnifico Maine Coon non ama molto uscire a fare giri. Piuttosto, apprezza molto di più stare in compagnia del padrone, tra riposini e giochi. Leggiamo di più qui di seguito.

Felini che non amano uscire
(Foto Pixabay)

Tra i felini più grandi al mondo, il Maine Coon è anche lui dotato di un carattere molto affettuoso e tenero. Parliamo di un micio che vive benissimo nella casa, basta che gli si lasci uno spazio tutto per lui, in cui poter sonnecchiare e osservare curioso. Ma se si tratta di uscire, bisognerà essere bravi a convincerlo.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Maine Coon: le ragioni per voler vivere con questo gatto

Persiano

Non poteva mancare lo splendido esemplare Persiano, a cui non piace molto l’idea di uscire a passeggio, essendo un pigrone.

Gatto molto curioso
(Foto Pixabay)

Non è un segreto per nessuno che il Persiano sia un gatto amante della vita comoda e fatta di piccole gioie quotidiane. Un vero pigrone della sua specie, questo micio è sempre alla ricerca di un posticino tranquillo in cui rilassarsi oppure giocare insieme ai più piccoli. Una vera impresa portarlo fuori per poco tempo, anche solo un giretto è un vero sacrificio per lui.

Certosino

Un’altra razza felina a cui non piace molto uscire dall’ambiente domestico è il Certosino. Leggiamo qualcosa in più sul suo carattere particolare.

Il gatto comodo in casa
(Foto Pixabay)

Un micio perfetto per la vita domestica, il Certosino si affeziona moltissimo al padrone che lo sceglie. Insieme a lui, il peloso vorrebbe vivere nella serenità assoluta, lontano il più possibile da caos e rumori quotidiani, per potersi godere una vita di pace e relax, insieme a chi ama. Perciò, si tiene alla larga da troppe uscite.

British Shorthair

Ancora, parliamo di un esemplare molto amato, il British Shorthair. A quanto pare, anche per lui risulta difficile dover scegliere tra il divano del salotto e una lunga passeggiata.

Esemplare in libertà
(Foto Pixabay)

Un felino esteticamente molto bello e interessante, ma anche abbastanza pantofolaio. L’irresistibile British Shorthair, infatti, predilige uno stile di vita fatto di comfort, pasti deliziosi e lunghi sonnellini negli angoli più silenziosi della sua casa. Questo peloso pretende anche molte attenzioni dalla sua cara famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul British Shorthair: tutte le chicche imperdibili su questa razza

Siamese

L’ultimo esemplare, tra le razze di gatti che non amano uscire molto, è l’elegante Siamese. Un micio che adora essere al centro dell’attenzione, ma sempre all’interno della sua amata casa.

Peloso rilassato in poltrona
(Foto Pixabay)

Felino dal carattere super socievole e che adora intrattenere la famiglia e gli sconosciuti che gli risultano simpatici, il Siamese preferisce muoversi e giocare tra le mura domestiche. Vorrebbe che fosse sempre così anche per il suo padrone, per il quale nutre profonda fedeltà, ma gli tocca accontentarsi e attendere il rientro.

Impostazioni privacy