🐱 I gatti ci rendono felici: è verissimo e adesso lo conferma anche la scienza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Vivere meglio? Basta averne uno! I gatti ci rendono felici e stavolta la conferma arriva direttamente da uno studio scientifico.

I gatti ci rendono felici
Gatto e padrona felice (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Forse non avevamo davvero bisogno di una conferma, tuttavia anche la Scienza ha dimostrato che i gatti ci rendono felici. Ma come ci riescono e cosa hanno di ‘speciale’ rispetto agli altri animali che tanto migliora le nostre vite? Tutto quello che c’è da sapere sugli stimoli e le emozioni che un felino domestico è in grado di regalare ai potenziali padroni. E tu cosa aspetti ad adottarne uno?

I gatti ci insegnano ad essere felici

A modo loro, differenziandosi dai cani (che lo dimostrano in maniera diversa e forse anche più plateale), i felini sanno come donare felicità alle persone che si prendono cura di loro, in primis il padrone naturalmente. Già l’Università Miami di Ohio con uno studio aveva dimostrato che convivere con animali domestici aumenta la nostra autostima e abbassa i livelli di stress.

Padrone e gatto
Coccole tra padrone e gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tutti questi benefici ovviamente andranno a beneficio non solo del corpo ma anche della mente, con un miglioramento generale della situazione cardiaca e per la prevenzione di alcune malattie, oltre al benessere psico-sociale del soggetto.

L’empatia dell’uomo verso i suoi simili verrà stimolata dal rapporto con i felini e ci sarà occasione di assumersi responsabilità. Insomma il gatto è davvero un maestro di vita per noi umani, che da lui abbiamo solo da imparare.

I gatti ci rendono felici: la conferma della Scienza

Dal punto di vista scientifico è stato scoperto che vivere con un felino domestico migliora la nostra esistenza e la spiegazione ha un fondamento ‘chimico’: infatti pare che da questa relazione derivi una produzione di un ormone, quello dell’ossitocina.

In molti lo conosceranno come l’ormone dell’amore, poiché è lo stesso che si sviluppa nel rapporto tra due amanti, tra mamma e figlio etc. L’euforia e l’emozione dello stare insieme al nostro felino domestico ci farà rilassare a fine giornata quando potremo riabbracciare il nostro Micio. E anche il momento delle coccole sarà un’occasione anche per noi per migliorare la nostra quotidianità.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

I gatti ci rendono tutti felici (in particolare i bambini)

Non solo nella Pet Therapy con i gatti ma in generale nelle relazioni con i bambini, i felini sono in grado di aumentare la loro autostima e renderli più responsabili: infatti sarà importante per un piccolo umano prendersi cura di Micio, anche se all’inizio i suoi compiti saranno pochi e limitati.

Bambina e il suo gatto
Bambina abbraccia il suo gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi 

Altri studi hanno dimostrato inoltre che vivere con un felino domestico migliora la capacità linguistica del piccolo umano e riduce lo stress, tenendo dunque a bada eventuali stati di ansia e disagio.

Impostazioni privacy