🐱 Il gatto è un maestro di vita: tutti gli insegnamenti felini per la felicità

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Averne uno può davvero cambiarti la vita: cosa insegna un gatto sulla felicità e cosa dovremmo imparare da Micio.

Gatto come maestro di vita
Gatto insegna all’umano con l’esempio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I padroni possono confermarlo di certo che avere in casa un animale domestico non solo ti cambia la vita in meglio ma dona anche insegnamenti preziosi su di essa semplicemente col suo esempio e il suo comportamento. Ecco cosa insegna un gatto sulla vita e cosa dovremmo imparare da lui per vivere meglio, godendoci gli aspetti migliori e affrontando quelli cattivi.

Il carattere del gatto comune: cosa aspettarsi da Micio

Di certo ogni esemplare è un discorso a sé stante ma ciò non vuol dire che non possiamo tratteggiare la sua personalità in linea generale. Infatti del micio comune potremmo tutti affermare che ha un carattere indipendente, è molto furbo e intelligente perché nel suo DNA vi è uno spiccato istinto di sopravvivenza. Sebbene una volta abituato a vivere in casa non avrà bisogno di difendersi da predatori e nemici, conserverà sempre la sua indole difensiva.

Gatto in pericolo
Gatto avverte il pericolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Benché selettivo, Micio saprà donare affetto e amore al suo padrone e alla famiglia che si prende cura di lui. Sa stare in mezzo agli altri e , quando vuole, saprà condividere il momento del gioco con i più piccoli di casa.

Cosa insegna il gatto: tutto quello che dovremmo imparare da Micio

Come fa a darci preziosi insegnamenti? In realtà basta osservarlo bene per capire quali sono i precetti fondamentali che ci aiuteranno a vivere una vita migliore, magari modificando alcune nostre abitudini.

Il riposo è sacro

Calcolate le ore di riposo di ogni Micio alla giornata: vi accorgerete che fa dei piccoli sonnellini, che di sicuro lo ‘ricaricheranno’ e gli faranno affrontare meglio la giornata. Benché non tutti possano permettersi questi ritmi così tranquilli e placidi, dovremmo di sicuro approfittare del tempo libero anche per rilassarci ogni tanto.

La curiosità che porta ad esplorare il mondo

Non solo con i sensi ma anche con l’istinto potremmo imparare a conoscere il mondo che ci circonda. Ma attenzione a non metterci nei guai: come Micio sa valutare bene i rischi e i pericoli prima di ‘tuffarsi’ nelle situazioni, è opportuno non avventurarsi in modo incosciente.

Non con tutti, ma con alcuni (selezionatissimi)

A differenza del cane, che magari è più portato a dare confidenza a tutti e a fidarsi delle persone, Micio saprà selezionarle in base ad alcuni criteri: non gli piacerà chiunque e diffiderà da chi non gli ispira fiducia. Il bello è che il più delle volte ha perfettamente ragione: dovremmo imparare da lui!

La cura della bellezza: prendiamoci cura di noi stessi

Sia con l’esercizio fisico (pensiamo al gatto che si stiracchia sul pavimento) sia con la pulizia del suo manto (quando cioè il gatto si lecca sempre), Micio ci insegna a prenderci cura di noi stessi. Non a caso le ‘posizioni’ del gatto vengono riprese anche in alcune discipline per la cura e il benessere della persona come il pilates e lo yoga.

Non dare importanza alle piccole cose

Sia che si tratti di uno sforzo per ottenerle sia della delusione nel non ottenerle, Micio ci insegna che non sempre vale la pena dare importanza alle piccole cose, soprattutto quelle che ci irritano e ci fanno innervosire: non meritano la nostra premura!

Gatto si gode il sole
Gatto steso al sole (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Energia, pura energia

Basta osservarlo quando salta, gioca, esplora il mondo che lo circonda: il gatto è un concentrato di vitalità e saprà infondere energia anche nel più pigro dei padroni. Inoltre ci insegna che non è mai troppo tardi per affrontare le situazioni e tentare di ottenere ciò che si vuole nella vita.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Goditi gli aspetti belli della vita

Alle volte non diamo importanza alla luce del sole, a una fresca mattinata, a una passeggiata: invece Micio ci insegnerà a fermarci ad osservarle e a goderne. La loro capacità di osservare i dettagli e renderli motivo di felicità è di sicuro l’insegnamento più prezioso che possono tramandare ai loro padroni.

Impostazioni privacy