Gatto e albero di Natale 🎄🐾 come addobbare casa per le feste senza rischi per Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Micio e albero di Natale, una “pessima” combinazione. Vediamo insieme come possiamo addobbare casa senza rischi per il gatto.

Casa a natale a prova di gatto
Gatto nell’albero di Natale (Canva)

Natale è alle porte e in tutte le case si pensa già a come addobbare l’albero. Tuttavia, per chi convive con un gatto, un giorno di festa può trasformarsi davvero in un giorno di disastro.

Infatti sappiamo benissimo quanto i nostri amici pelosi amino arrampicarsi e sicuramente un albero ricco di palline e luci luccicanti non li fermerà. Ma come possiamo addobbare la nostra casa e il nostro albero senza rischi per il gatto? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Come addobbare casa senza rischi per il gatto

Molto spesso chi condivide la propria abitazione con un felino, tende ad evitare a Natale di addobbare la propria casa per non mettere a rischio la salute del Micio.

Albero di natale alternativo
Albero di Natale a parete e gatto (Adobe Stock)

Ma perché rinunciare ad addobbare casa per le feste se vi sono alternative utili per addobbarla senza rischi per il gatto? Vediamo qui di seguito come abbellire la nostra abitazione a Natale e come fare l’albero a prova di Micio.

Albero di Natale con il gatto

L’albero di Natale è l’addobbo principale delle feste natalizie, ma come possiamo farlo se con noi vive un gatto? Oltre a nascondere i fili delle luci, ad utilizzare le bucce di alcuni agrumi per allontanare il nostro amico a quattro zampe dal nostro albero di Natale, possiamo posizionare quest’ultimo in una stanza non accessibile al Micio.

Tuttavia ci sono anche altre possibili soluzioni per addobbare la casa con l’albero di Natale. Infatti è possibile sostituire il solito Abete con alberi alternativi, come:

  • Albero da soffitto
  • Albero da parete

Gli alberi sopraelencati possono essere addobbati come più ci piace ed è possibile aggiungere anche delle di luci. Inoltre vi sono anche alberi di legno da poter posizionare su una mensola non alla portata del nostro micio.

Potrebbe interessarti anche: Piante di Natale tossiche per il gatto: ecco quali sono

Decorazioni Di Natale per casa con un gatto

Oltre all’albero di Natale sono molte le decorazioni natalizie che tendiamo a porre sui nostri mobili. Tuttavia come ben sappiamo i felini oltre ad arrampicarsi, sono anche animali molto curiosi e possono facilmente mettersi in pericolo.

Natale con il gatto
Gatto annusa albero Natale (Canva)

Ma come possiamo decorare la nostra casa? Un’alternativa potrebbe essere l’utilizzo di un proiettore a led con temi natalizi, una decorazione semplice innovativa e soprattutto sicura per i nostri amici pelosi.

Potrebbe interessarti anche: Gatto e pericoli di Natale e Capodanno: quello che devi sapere

Un’altra decorazione molto utilizzata nelle nostre case durante il periodo natalizio sono le candele. Ma come ben sappiamo queste ultime non sono affatto sicure per i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia è possibile sostituire le candele con delle candele a luci a led, hanno la stessa forma ma non mettono a rischio la salute di Micio.

Impostazioni privacy