Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera: cause e rimedi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Perché un gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera? Semplice incontinenza o c’è qualcosa in più? Ecco cosa sapere.

Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera
(Foto Pixabay)

Quando gli anni avanzano, i problemi aumentano: purtroppo sembra che i due fattori vadano sempre di pari passo. E questo capita non solo a noi umani ma anche ai nostri adorati animali domestici. Quando però un gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera, è lecito chiedersi se c’è qualche motivo nascosto sotto o si tratta di pura e semplice incontinenza. Cosa sapere per aiutarlo a vivere più serenamente questa fase della sua vita felina.

Incontinenza nel gatto: non è solo questione di vecchiaia

Un animale noto per la sua maniacale pulizia del pelo può soffrire di gravi disturbi come quello dell’incontinenza (ovviamente involontaria), causa di cattivi odori e altri disagi.

Stimolare un gattino a defecare
(Foto Pinterest)

Se notiamo tracce di urina o di feci, ciò significa che il micio ha difficoltà a ‘contenersi’ e che non riesce a controllare lo sfintere. Le cause di ciò possono essere diverse e non tutte legate alla vecchiaia.

Il primo motivo è sicuramente il rilassamento dei tessuti che non controllano la chiusura dello sfintere a causa dell’età che avanza; anche in seguito a sterilizzazione del gatto o castrazione del gatto l’animale può perdere tale tipo di ‘controllo’.

Problemi renali (come insufficienza o calcoli) possono essere annoverati nella lista delle cause, così come infezioni, malattie, traumi (anche neurologici) ma anche episodi di stress.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché un gatto anziano non si muove

Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera: cause possibili

Anche nel caso di un micio ‘in là con l’età’ non è detto che la risposta alla domanda del perché Micio anziano non usa più la lettiera per i suoi bisogni sia sempre la vecchiaia.

Dove buttare la lettiera del gatto
(Foto AdobeStock)

Non dimentichiamo che, a qualsiasi età, si tratta sempre di un cacciatore, di un animale che ama avere sotto controllo sempre il suo territorio (e coloro che vi ci abitano). Infatti potrebbe anche defecare e urinare fuori dalla lettiera perché ama marcare il territorio, che magari sente minacciato da una presenza nuova ed estranea.

Un altro motivo potrebbe dipendere proprio da noi padroni: ci siamo ricordati di pulire la lettiera dove fa i suoi bisogni, vero? Non crederete che un micio, abituato all’igiene personale cui provvede personalmente, possa utilizzare un ambiente non idoneo ai suoi standard di pulizia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri cosa significa quando un gatto anziano vomita 

Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera: rimedi

Di certo è importante che, ai primi episodi di incontinenza, si sottoponga il micio a visita dal veterinario che lo ha in cura. Infatti potrebbero esserci rimedi, suggeriti e consigliati dall’esperto, che renderanno la vita che avanza più piacevole e i suoi fastidi più ‘sopportabili’.

Lettiera per il gatto fai da te (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Da parte nostra dobbiamo ovviamente fare attenzione alla pulizia della lettiera, ma anche garantirgli privacy e tranquillità in quei momenti di intimità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

FRANCESCA CIARDIELLO

Impostazioni privacy