Home Gatti Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera: cause e rimedi

Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera: cause e rimedi

Perché un gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera? Semplice incontinenza o c’è qualcosa in più? Cosa sapere.

Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera
(Foto Pixabay)

Quando gli anni avanzano, i problemi aumentano: purtroppo sembra che i due fattori vadano sempre di pari passo. E questo capita non solo a noi umani ma anche ai nostri adorati animali domestici. Quando però un gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera, è lecito chiedersi se c’è qualche motivo nascosto sotto o si tratta di pura e semplice incontinenza. Cosa sapere per aiutarlo a vivere più serenamente questa fase della sua vita felina.

Incontinenza nel gatto: non è solo questione di vecchiaia

Un animale noto per la sua maniacale pulizia del pelo può soffrire di gravi disturbi come quello dell’incontinenza (ovviamente involontaria) che potrebbe causare problemi di odori e di altro genere.

Stimolare un gattino a defecare
(Foto Pinterest)

Se notiamo tracce di urina o di feci, ciò significa che il micio ha difficoltà a ‘contenersi’ e che lo sfintere non riesca ad essere controllato per restare chiuso. Le cause possono essere diverse e non tutte legate alla vecchiaia.

Il primo motivo è sicuramente il rilassamento dei tessuti che non controllano lo sfintere a causa dell’età che avanza; ma anche in seguito a sterilizzazione del gatto o castrazione del gatto l’animale può perdere il ‘controllo’.

Problemi renali (come insufficienza o calcoli) possono essere annoverati nella lista delle cause, così come infezioni, malattie, traumi (anche neurologici) ma anche episodi di stress.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché un gatto anziano non si muove

Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera: cause possibili

Anche nel caso di un micio ‘in là con l’età’ non è detto che la risposta alla domanda del perché Micio anziano non usa più la lettiera per i suoi bisogni, potrebbe non essere sempre la vecchiaia.

Dove buttare la lettiera del gatto
(Foto AdobeStock)

Non dimentichiamo che, a qualsiasi età, si tratta sempre di un cacciatore, di un animale che ama avere sotto controllo sempre il suo territorio (e coloro che vi ci abitano). Infatti potrebbe anche defecare e urinare fuori dalla lettiera perché ama marcare il territorio, che magari sente minacciato da una presenza nuova ed estranea.

Un altro motivo potrebbe dipendere proprio da noi padroni: ci siamo ricordati di pulire la lettiera dove fa i suoi bisogni, vero? Non crederete che un micio, abituato all’igiene personale cui provvede personalmente, possa utilizzare un ambiente non idoneo ai suoi standard di pulizia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri cosa significa quando un gatto anziano vomita 

Gatto anziano defeca e fa pipì fuori dalla lettiera: rimedi

Di certo è importante che ai primi episodi di incontinenza si sottoponga il micio a visita dal veterinario che lo ha in cura. Infatti potrebbero esserci rimedi, suggeriti e consigliati dall’esperto, per rendere la sua vita che avanza più piacevole e i suoi fastidi più ‘sopportabili’.

Lettiera per il gatto fai da te (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Da parte nostra dobbiamo ovviamente fare attenzione alla pulizia della lettiera, ma anche a garantirgli privacy e tranquillità in quei momenti di intimità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino