Il gatto arrotola la coda: il significato di un gesto felino molto diffuso

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Che cosa significa quando il gatto arrotola la coda? Vediamo secondo gli esperti che cosa vuol dire dal momento che il gatto lo fa spesso.

gatto rosso
Gatto rosso (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono gesti che i gatti fanno regolarmente ma spesso non riusciamo a capirne il motivo specifico. Sicuramente riusciamo a capire se si tratta di un gesto positivo o negativo, ma non sappiamo le reali intenzioni del felino, che cosa gli passa davvero per la testa e che cosa vuole comunicare.

Il gatto arrotola la coda spesso, ad esempio, e lo fa su se stesso oppure attorno a persone o oggetti. Qual è il significato di questo gesto in particolare? La scienza ha deciso di soffermarsi un po’ di più sui movimenti della coda e i vari significati. È una parte del corpo che viene usata molto spesso a seconda delle emozioni che provano.

Cerchiamo di capire qui di seguito, secondo gli esperti, che cosa vuol dire nello specifico il gesto di arrotolare e come comportarsi con il nostro micio quando lo fa anticipando che è sicuramente un gesto molto positivo nei nostri confronti.

Il gatto arrotola la coda: il significato

Il gatto muove la coda a seconda di quello che sente e della situazione nella quale si trova. Dai movimenti della coda si possono capire tanto cose sul suo stato d’animo.

gatto disteso a terra
Gatto disteso a terra (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se il micio è in allarme, ad esempio, terrà la coda parallela al suolo, mentre se è incuriosito la sbatterà a destra e a sinistra. Diventerà molto folta e la terrà alzata in caso di spavento. Ma noi in questo articolo vogliamo sapere perché il gatto la arrotola ed ecco, secondo gli esperti, i possibili motivi.

Lasciare l’odore

Un gatto può fare quel piccolo gesto si arrotolare la punta della coda attorno ad oggetti o persone per lasciare il suo odore. Sappiamo molto bene quanto i gatti siano territoriali. Loro hanno bisogno di mancare il territorio per far sapere agli altri gatti e agli altri animali in generale che lì ci sono loro e che tutti gli altri non sono i benvenuti.

Non solo, spesso i gatti usano questa tecnica per mescolare il loro odore a quello della persona o dell’oggetto. Lo fanno per rafforzare il legame ed è molto frequente vedere questo comportamento nei gattini piccoli nei confronti della loro mamma.

gatto cerca di intrufolarsi
Gatto cerca di intrufolarsi (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Accoglienza

Gli esperti dicono che quel gesto è anche un segnale di accoglienza. Infatti, avrete notato che il gatto quando vi vede vi viene incontro, strofina testa e corpo contro la vostra gamba e poi, nella parte finale, arriccia la coda. Lo fa anche su altri gatti o altri animali ed è per salutare e per dare una sorta di benvenuto.

Promemoria

Secondo chi ha osservato i comportamenti felini nel corso del tempo e in varie circostanza diverse, arrotolare la coda su animali, oggetti o persone dà al gatto la possibilità di fissare per sé stesso un promemoria. È come se affiggesse un bigliettino con la scritta “ok” per ricordarsi che quello è un oggetto, un animale o una persona amica con cui può stare senza preoccuparsi di nulla.

Coda arrotolata attorno a sé stesso

Infine, se il gatto arrotola la coda attorno a sé stesso, sia attorno alle zampe quando è in piedi, sia attorno al suo corpo quando è disteso, significa che vuole tenerla al sicuro. Si tratta di un punto del suo corpo abbastanza vulnerabile che può ferirsi o spezzarsi spesso, quindi per lui è importante averla molto vicina.

 

Impostazioni privacy