Epifania felina: l’incredibile leggenda sul gatto della Befana

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Curiosita, Gatti

Conoscete la leggenda del gatto della Befana? Ecco cosa sapere sul micio che da tradizione accompagna la Befana ogni 6 gennaio.

Gatto Epifania
Gatto nero con la luna piena sullo sfondo (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

I felini domestici sono animali misteriosi e magnetici. Non a caso, sono spesso stati associati alla stregoneria e all’occulto. C’è un’affascinante leggenda dedicata al gatto della Befana, rigorosamente nero: scopriamo di più su questa figura enigmatica.

La leggenda sul gatto della Befana

Ancora oggi, purtroppo, i gatti neri sono vittime di pregiudizi secondo cui questi meravigliosi animali sarebbero associati alla sfortuna e alla malasorte.

Micio nero
Due gatti neri (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

La leggenda sul gatto della Befana, invece, sostiene esattamente il contrario: i mici dal mantello scuro come la notte sono dei veri e propri catalizzatori di buona fortuna.

Secondo la tradizione, in un tempo in cui tutti i felini domestici presentavano un manto tigrato, solo un esemplare era avvolto da un soffice mantello nero.

Questo micio era solito accompagnare la vecchietta a bordo della sua scopa ogni 6 gennaio.

Come tutti i gatti, era molto curioso: si domandava come fosse la vita degli esseri umani, ma non aveva modo di entrare in contatto con loro perché dopo aver sorvolato i cieli insieme alla Befana il giorno dell’Epifania, cadeva in un profondo letargo, risvegliandosi solo il 6 gennaio dell’anno successivo.

Potrebbe interessarti anche: L’antica leggenda buddhista sui gatti: cosa simboleggiano i nostri a-mici

L’arrivo dei gatti neri sulla Terra

Una notte, durante il consueto viaggio sulla scopa in compagnia della vecchina, il micio nero si sporse troppo per guardare il paesaggio sottostante, e fece cadere giù un regalo.

La Befana, anziché arrabbiarsi, mandò il quattro zampe al bambino a cui sarebbe stato destinato il dono fatto precipitare dal gatto, consapevole del fatto che il peloso sarebbe stato più felice nella sua nuova famiglia umana.

 Potrebbe interessarti anche: La leggenda celtica del gatto bianco e nero: una storia di puro amore

Giunto nella sua nuova casa, il gatto venne accolto dal bimbo, entusiasta di avere un nuovo amico. Vedendo così felice loro figlio e il peloso appena arrivato, i genitori del bambino non vollero separare i due amici.

Da quel giorno, i mici dal mantello nero cominciarono a diffondersi sulla Terra. Il loro capostipite è proprio lui: il gatto della Befana.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Questa dolce leggenda ci insegna come i felini dal mantello del colore della notte siano dei preziosi doni da amare, rispettare e proteggere: come ogni altra creatura, non aspettano altro che il nostro amore.

E se, oggi, vi imbatterete in un micio randagio nero, adottatelo: è senza dubbio un regalo della Befana che renderà la vostra vita più gioiosa e ricca di affetto.

Impostazioni privacy