🐕 Cani TTB: cosa indica questa sigla e quali sono le loro caratteristiche?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I cani si distinguono non solo dalla loro razza ma anche dal loro comportamento. Vediamo chi sono i cani TTB e quali sono le loro caratteristiche.

Cani TTB
Cani TTB (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nel mondo animale ci sono varie razze di cani, i quali presentano personalità e caratteristiche differenti l’uno dall’altro. Tuttavia ogni razza presenta una “sottocategoria”.

Nel seguente articolo tratteremo di una sottocategoria di razza denominata TTB. Vediamo insieme quali sono i cani TTB e quali sono le loro caratteristiche.

I cani TTB: chi sono e quali sono le loro caratteristiche

La sigla TTB indica una sottocategoria di razza di cane, ossia: Terrier Tipo Bull. Nello specifico i cani TTB sono un incrocio tra il cane di razza Terrier e il Bulldog.

Cucciolo di Amstaff
Cucciolo di Amstaff (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I cani TTB riconosciuti dalla FCI, Federazione Cinologica Internazionale, sono quattro:

  • Bull Terrier e Miniature Bull Terrier: questa razza di cane presenta il pelo liscio e corto e una muscolatura potente. Ha un carattere affettuoso, è giocherellone ed è molto energico;
  • Staffordshire Bull Terrier: questa razza di cane è di taglia media e presenta un pelo corto. Ha un carattere dinamico, allegro ed è perfetto per persone attive;
  • American Staffordshire Terrier: conosciuto anche con il nome Amstaff, questa razza di cane è esteticamente muscoloso ma agile. È un cane molto testardo e coraggioso, infatti è adatto a difendere la sua famiglia.

Inoltre vi è anche un’altra razza di cane TTB, che non è riconosciuta dalla FCI, ossia l’American Pit Bull Terrier.

Potrebbe interessarti anche: Il carattere del cane suddiviso per razze canine: tutti gli esemplari a confronto

Caratteristiche dei cani TTB: ecco quali sono

I cani TTB non differiscono molto dalle altre razze di cani. Infatti proprio come tutti i nostri amici a quattro zampe, anche i cani TTB hanno un ottimo rapporto con l’essere umano.

Miniature Bull Terrier
Miniature Bull Terrier (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Non sono cani aggressivi o pazzi, ma presentano una “memoria di razza”, ossia presentano caratteristiche, abilità e attitudini che possono portare ad un cambiamento del comportamento del cane in determinati contesti.  Nel caso dei cani TTB, possono avere un atteggiamento diverso nei confronti dei propri simili.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infatti possono avere difficoltà nel creare relazioni con altri cani soprattutto se si tratta di cani dello stesso sesso. Nel caso in cui decidiate di adottare un cane TTB è necessario tener presente questo particolare, soprattutto se si vuole adottare un esemplare maschio.

Inoltre questa sottocategoria di razza ha bisogno di una buona educazione. Quindi bisogna avere tempo disponibile per educare al meglio la propria palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Educare un cane appena adottato: le mosse e i consigli giusti da seguire

Dato che hanno difficoltà nell’andare d’accordo con altri cani soprattutto dello stesso sesso, potrebbe essere utile l’aiuto di un professionista.

Impostazioni privacy