Il tuo gatto 🐱😴 dorme con gli occhi aperti? Dovresti proprio sapere questo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I comportamenti di Micio possono essere davvero bizzarri. Vediamo insieme qual è il motivo per cui il gatto dorme con gli occhi aperti.

Gatto dorme ad occhi aperti
Gatto dorme ad occhi aperti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini in natura sono predatori e dividono la loro giornata tra la caccia e il sonno. L’abitudine di dormire per molto tempo è rimasta anche nei nostri amici a quattro zampe, i quali trascorrono la maggior parte della loro giornata a dormire.

Possiamo osservarli dormire in diverse posizioni e in modi diversi. Ma come mai il gatto dorme con gli occhi aperti? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il gatto dorme con gli occhi aperti: ecco perché

I gatti, proprio come i cani, sono animali che trascorrono la maggior parte della loro giornata a dormire. Infatti i cuccioli di gatti possono dormire fino a 18 ore al giorno, mentre gli adulti e gli anziani anche 20 ore al giorno.

Gatto rannicchiato
Gatto rannicchiato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Possiamo notarli dormire in diverse posizioni, stesi, rannicchiati ma anche in diversi modi, con la lingua fuori, con la bocca aperta e anche con gli occhi non chiusi.

Ma come mai il gatto dorme con gli occhi aperti? Prima di dare la spiegazione precisa, è necessario essere consapevoli che il sonno dei gatti si divide nella fase Rem e nella fase non Rem.

Nella fase non Rem il sonno è più profondo, mentre nella fase Rem il gatto è ancora consapevole di ciò che accade intorno a lui. Quindi quando il Micio rileva una minaccia è pronto per svegliarsi e proteggersi. E’ proprio nella fase Rem che possiamo notare il nostro gatto dormire con gli occhi aperti.

Quindi possiamo dire che se Micio dorme in questo modo sta semplicemente riposando e non è ancora nel sonno profondo, quindi è una situazione del tutto normale.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il Micio dorme sempre con gli occhi aperti: perché e cosa fare

Può capitare di notare il proprio gatto dormire sempre con gli occhi aperti, ciò significa che non dorme bene perché non ha momenti di sonno profondo.

Ciò accade soprattutto quando il nostro amico peloso presenta qualche patologia, quando durante la giornata non scarica l’energia accumulata o quando il gatto è stressato, in questo caso potrebbe presentare anche problemi comportamentali, ed è molto importante contattare il proprio veterinario per accettarsi che il felino stia bene.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto gira su sé stesso prima di dormire? Scopriamolo

Se il vostro amico ha quattro zampe non ha problemi di salute, molto probabilmente per migliorare la qualità del suo sonno sarebbe opportuno arricchire il suo ambiente con giocattoli, tiragraffi, qualsiasi altro tipo di oggetto che possa aiutare il felino ad esprimere i suoi istinti naturali.

Impostazioni privacy