Il gatto dorme davanti alla porta di casa: le spiegazioni al comportamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Il gatto dorme davanti alla porta di casa, un comportamento insolito ma può verificarsi. Vediamo quando e in che modo agisce il micio.

gatto dorme davanti porta
(Foto AdobeStock)

In questo articolo spiegheremo ai meno esperti, i motivi per cui il gatto dorme davanti alla porta di casa. Dietro a questo comportamento c’è molto di più di quanto l’apparenza lasci pensare.

Anche se apparentemente, può sembrare un fenomeno piuttosto strano, da attribuire più ad un cane, non è raro che si verifichi nel gatto.

Cosa si nasconde dietro a questo gesto? Cosa vuole farci capire Fuffy? Scoprite, perché il gatto dorme davanti alla porta di casa.

Il gatto dorme davanti alla porta

Se vi state chiedendo perché il gatto dorme davanti alla porta, non vi state ponendo una domanda strana, sono diverse le spiegazioni.

gatto dorme
(Foto AdobeStock)

Anche se siete abituati a vedere il vostro gatto dormire in qualunque circostanza, condizione e luogo, ora che lo vedete dormire davanti alla porta, in effetti qualche curiosità ve la suscita.

E non tutti, però, comprendono cosa ci sia dietro questo gesto che si osserva di più nel cane.

Infatti, gli amici di Fido, sanno bene quando il loro cane ami trascorre, la maggior parte del tempo, a dormire o schiacciare dei brevi riposini, davanti alla porta di casa.

Per Fido si tratta di un comportamento di lealtà e protezione per il suo territorio e la sua famiglia umana. Quali sono invece i motivi per cui il gatto dorme davanti alla porta di casa?

Il gatto, a differenza del cane, non tende a proteggere il suo padrone da estranei che potrebbe entrare dalla porta, perciò se si posiziona davanti all’ingresso di casa, lo fa di sicuro per altri motivi, scoprite quali.

Fonte di calore

Nonostante gli abbiate comprato una bella cuccia per gatti anche molto costosa, il vostro gatto preferisce dormire sul pavimento davanti alla porta di casa.

Uno dei motivi potrebbe essere la presenza di un termosifone proprio all’ingresso o dei tubi che partono proprio a terra da quel punto.

Aria fresca

In estate invece, posizionarsi davanti alla porta, per il gatto, significa assicurarsi un’entrata sicura di aria fresca che penetra dalle fessure.

Aspetta il padrone

Può sembrare strano, ma anche il gatto attende il ritorno del padrone, magari non come Fido con le orecchie dritte in trepidante attesa, ma semplicemente dormendo davanti alla porta di ingresso di casa.

Magari, non è solo spinto dall’affetto ma anche dalla fame. Essendo, il gatto un animale abitudinario, conosce la routine del suo padrone e lo attende facendo un riposino.

Potrebbe interessarti anche: Gatto dorme in modo strano: viene paragonato ad un ubriaco  VIDEO

Impulso ormonale

Il gatto potrebbe restare a dormire davanti alla porta, alternando momenti in cui è sveglio, solo durante il periodo di calore, quando ha intenzione di scappare di casa, per uscire ed accoppiarsi.

Furbo com’è finge di schiacciare un riposino per poi sgattaiolare, sotto le vostre gambe, non appena la porta si aprirà.

 

 

 

 

Gestione cookie