No%2C+il+gatto+non+ci+ignora+quando+gli+parliamo%3A+cosa+ha+svelato+la+scienza
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-ignora-parliamo/159940/amp/
Gatti

No, il gatto non ci ignora quando gli parliamo: cosa ha svelato la scienza

Sembra che il gatto non ci consideri affatto quando gli parliamo, ma non è così: la scienza ha svelato che non ci ignora.

Comunicazione umano-felino (Foto Canva – Amoreaquattrozampe.it

Per un infondato pregiudizio i mici sono stati a lungo considerati opportunisti e menefreghisti. In realtà, però, non è così: non dovremmo mai antropomorfizzare il nostro amico a quattro zampe. Ci sono dei comportamenti felini che andrebbero esaminati alla luce delle loro peculiarità di specie. Uno di questi è quello basato sull’idea che il gatto ci ignora quando gli parliamo: la scienza ha dimostrato che non è vero.

Il gatto non ci ignora quando gli parliamo

Il gatto non ci ignora quando gli parliamo (Foto Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Se avete la sensazione che il micio non presti attenzione quando gli parlate, sappiate che vi sbagliate di grosso.

A sostenerlo è la scienza: non è vero che il gatto ci ignora quando gli parliamo. Al contrario, nella maggior parte dei casi – se non in tutti – ci ascolta ed è estremamente interessato a ciò che diciamo.

Un gruppo di di etologi dell’Université Paris Nanterre lo ha svelato grazie a un esperimento durante il quale sono state fatte ascoltare ad alcuni felini delle voci umane. Il alcuni casi si trattava della voce del loro proprietario; in altri, invece, di persone estranee.

Potrebbe interessarti anche: Anche il gatto chiede scusa: lo fa così, ma non ti illudere che si senta in colpa

I mici sono stati filmati in modo che gli scienziati avessero la possibilità di visionare le loro reazioni dal vivo e in un successivo momento, con maggiore calma.

Sebbene sulle prime i ricercatori non abbiano individuato alcun segnale che lasciasse intendere che i felini stavano prestando attenzione agli umani, riguardano i video dell’esperimento hanno fatto una scoperta sorprendente.

Quando a parlare era il loro proprietario, i quattro zampe mostravano impercettibili segni di apprezzamento, come il movimento delle orecchie, la rotazione della testa e persino la sospensione dell’attività che stavano compiendo in quel momento.

Potrebbe interessarti anche: Parlare con il cane o il gatto influenza il cervello: la scienza conferma

Un legame indissolubile

Insomma, si tratta dell’ennesima prova che dimostra che i mici sono tutt’altro che egoisti e disinteressati.

Al contrario, secondo gli scienziati la relazione che i felini sono in grado di instaurare con l’essere umano è così profonda che risulta molto simile al legame tra mamma gatta e cuccioli.

La fiducia e l’amore che i piccoli provano nei confronti della mamma, quindi, sarebbe in qualche modo trasferita al proprietario in età adulta.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Non a caso, gli studi hanno dimostrato che i gatti preferiscono le interazioni con il loro umano di riferimento, anziché le ricompense basate sul cibo, come fanno i cani.

Non c’è dubbio: si tratta di una prova d’amore a dir poco straordinaria, in grado di contrastare quelle false credenze sui felini, spesso frutto dell’incapacità di noi esseri umani di comprendere il linguaggio di queste magiche creature.

 

Laura Bellucci

Published by
Laura Bellucci

Articoli recenti

  • News

Messaggio nascosto nell’orecchio del gatto: il mistero dopo l’adozione

La storia di una donna che ha trovato un messaggio nascosto nell'orecchio del gatto: il…

3 ore ago
  • News

Terrore sul balcone: cane con la museruola legato senza un riparo né acqua

Terrore per il cane tenuto più volte in balcone: legato, con addosso la museruola, il…

6 ore ago
  • Cani

L’Allarme degli esperti: La verità sui Pitbull e la sicurezza dei bambini

Dopo l'ultima mortale aggressione ai danni di un bambino mi sono chiesta se il Pitbull…

9 ore ago