%F0%9F%90%B1+Il+gatto+lo+fa+sempre+quando+esci+dalla+doccia%3A+perch%C3%A9+e+come+farlo+smettere
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-lo-fa-quando-esci-dalla-doccia/171226/amp/
Gatti

🐱 Il gatto lo fa sempre quando esci dalla doccia: perché e come farlo smettere

C’è un gesto che il gatto fa sempre quando esci dalla doccia. Vediamo insieme perché il Micio si comporta così e come possiamo farlo smettere.

Gatto sull’asciugamano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Condividere la vita con un felino significa trovarsi in situazioni bizzarre e a volte incomprensibili. Infatti sono molti i comportamenti che i nostri amici pelosi possono presentare che hanno un significato misterioso.

Soprattutto se il nostro amico a quattro zampe compie determinati gesti nei nostri confronti in occasioni particolari. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il gatto fa questo gesto quando esci dalla doccia.

Perché il gatto fa questo quando esci dalla doccia?

I nostri amici a quattro zampe ci regalano spesso comportamenti davvero bizzarri e divertenti che, come abbiamo imparato con il tempo, hanno comunque un significato.

Gattino in braccio alla donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso alcuni di questi comportamenti sono rivolti a noi. Infatti, ti è mai capitato di ritrovarti nella situazione in cui il tuo gatto ti lecca quando esci dalla doccia? Ti sei mai chiesto il perché di tale comportamento?

Sappiamo che i felini amano leccare, tuttavia i motivi di questo determinato gesto nei nostri confronti, soprattutto dopo che ci siamo lavati, sono davvero molti. Eccoli qui di seguito.

Micio ci sta “segnando” come sua proprietà

Il primo motivo per cui il nostro amico peloso può leccarci dopo che abbiamo fatto la doccia è per segnare il nostro corpo come sua proprietà.

Ciò perché nel momento in cui noi ci laviamo, eliminiamo dal nostro corpo anche eventuali odori che il nostro felino ha trasferito in precedenza sul nostro corpo strofinandosi o leccandoci. Quindi per stabilire che noi siamo di sua proprietà, il nostro amico a quattro zampe tenderà a “rimettere” il suo profumo sul nostro corpo leccandoci nuovamente.

Il felino vuole pulirci

Un altro motivo per cui il nostro gatto presenta tale comportamento è per pulirci. Sappiamo quanto i gatti siano animali puliti, si leccano per lavarsi e presentano persino un ordine preciso per farlo. Inoltre alcuni felini tendono a leccare anche gli altri gatti per pulirli.

Tale comportamento può essere svolto anche dal Micio nei nostri confronti. Dopo la doccia, il nostro amico a quattro zampe potrebbe leccarci per eliminare l’acqua o l’umidità in eccesso presente sulla nostra pelle, proprio come quando pulisce un suo amico felino.

Gatto lecca braccio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto può preoccuparsi di noi

Infine, sappiamo quanto la maggior parte dei gatti abbiano paura dell’acqua. Questa caratteristica può rendere il nostro amico peloso preoccupato nei nostri confronti nel momento in cui usciamo dalla doccia e siamo bagnati. Così, per rassicurarci e dirci che va tutto bene, la nostra palla di pelo tende a leccare l’acqua presente sul nostro corpo.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come fermare il Micio?

I felini sono animali davvero molto puliti, infatti trascorrono la maggior parte del loro tempo a leccarsi e a leccare gli altri gatti. Tuttavia nei pensieri dei nostri amici pelosi possiamo esserci anche noi. Infatti possiamo essere leccati da Micio anche semplicemente perché tiene a noi.

Ma se non adoriamo il gatto che ci lecca dopo la doccia, cosa possiamo fare per fermarlo? La prima cosa da fare è non punire il Micio.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Per evitare che il nostro amico a quattro zampe continui a leccarci sarebbe opportuno distrarlo. Quindi offriamo al nostro amico peloso dei giocattoli, magari fatti di erba gatta, o semplicemente dei giocattoli puzzle.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

8 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

11 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

14 ore ago