Non è come credevi: il miglior amico dell’uomo è il gatto e ti spiego perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Lo sai che il migliore amico dell’uomo non è solo il cane ma anche il gatto? Se non ci credi ti spieghiamo il perché nel seguente articolo.

Donna abbraccia il gatto
Donna abbraccia il gatto (Canva)

Nel corso degli anni abbiamo sempre considerato il cane come il migliore amico dell’uomo, grazie al suo carattere fedele, premuroso e amorevole.

Tuttavia potrebbe non essere così. Nel seguente articolo vi spiegheremo perché anche il gatto potrebbe essere migliore amico dell’uomo.

Il gatto è il migliore amico dell’uomo: ecco perché

Cani e gatti sono gli animali domestici più diffusi nelle nostre case. C’è chi condivide la propria vita con un cane, il quale è più giocoso, amorevole e coccoloso, e chi preferisce condividere la propria vita con un felino, il quale è indipendente e a volte anche solitario.

Donna con gattino
Donna con gattino (Pexels)

Proprio perché Fido ha un carattere ben distinto rispetto al Micio, si è sempre pensato che il cane fosse il migliore amico dell’uomo. Ma se vi dicessi che non è così? Che anche il gatto può essere il migliore amico dell’uomo? Qui di seguito i motivi per cui anche Micio può essere considerato il nostro migliore amico.

Fa ridere

Quante volte ci siamo imbattuti nei video dei gatti che fanno cose davvero bizzarre e divertenti? Bene, questo è solo uno dei motivi per cui Micio potrebbe essere il nostro migliore amico.

Può capitare, nei momenti in cui siamo tristi o stanchi di trovarci difronte alla nostra palla di pelo che salta male, scivola o sgomma sul pavimento, tutte situazioni che possono farci sorridere. E si sa sorridere fa bene alla salute.

Ci insegna cosa significa il quieto vivere

I felini sono animali indipendenti, solitari e che non pensano a nessuno, ma proprio per questo vivono meglio. Infatti, basti pensare che quando il Micio viene rimproverato fa finta di niente, come se non gli importasse.

Quando combina un pasticcio fa finta di nulla, e magari quando ci sono ospiti che non amano i felini tende a stare proprio vicino a questi ultimi.

In poche parole il nostro amico ha quattro zampe non se ne frega di niente e di nessuno, dovremmo per vivere bene, imparare proprio da Micio ad ignorare il giudizio delle persone.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto smette di essere indipendente: cosa occorre sapere

Affettuoso

Potrebbe sembrare strano, eppure, anche il gatto, proprio come il cane, è un animale affettuoso. Ama le coccole, il contatto fisico, anche se deve essere lui a decidere dove deve essere coccolato e quando.

Gatto e donna affettuosi
Gatto e donna affettuosi (Pexels)

Tuttavia, il Micio, proprio come Fido, si avvicina a noi nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, come quando siamo tristi, torniamo stanchi da lavoro o anche quando siamo un po’ stressati.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

E’ un’ottima sveglia

Essere svegliati da Micio, potrebbe essere una situazione non amata da tutti, in quanto i gatti tendono a svegliare il proprio umano quando decidono loro.

Infatti, sebbene non sia l’ora prevista dalla nostra sveglia, il Micio potrebbe leccarci, accarezzare il nostro viso, miagolare e anche saltarci sulla pancia solo perché decide che è il momento di alzarci.

Tuttavia, sebbene possa svegliarci nelle prime ore dell’alba, non c’è niente di meglio che una palla di pelo che viene a coccolarci di primo mattino.

Potrebbe interessarti anche: Gatto non dorme di notte: cause, rimedi e consigli utili per il felino

Fa bene alla salute

I gatti da sempre sono considerati animali indipendenti ciò può essere un vantaggio per coloro che presentano patologie come la nevrosi o la depressione.

I felini, infatti, sono molto d’aiuto nella terapia di coloro che soffrono di queste malattie, in quanto sono animali che non generano un senso di responsabilità nelle persone malate, ma che offrono le proprie coccole e il proprio amore senza chiedere nulla in cambio.

Impostazioni privacy