Il gatto muove le orecchie: 5 sorprendenti motivi per cui micio lo fa sempre

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Micio compie spesso gesti misteriosi ma pur sempre significativi. Vediamo insieme 5 sorprendenti motivi per cui il gatto muove le orecchie.

Gatto ascolta suoni
Gatto con orecchie diritte (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono animali davvero speciali e presentano spesso gesti che per noi esseri umani possono essere misteriosi, tanto da definirli addirittura dei veri e propri talenti felini.

Infatti, uno dei talenti che presentano i nostri amici a quattro zampe è proprio il loro muovere le orecchie in modo volontario. Ma perché lo fanno? Vediamo insieme nel seguente articolo ben 5 sorprendenti motivi per cui il Micio fa sempre questo gesto.

Il gatto muove le orecchie: 5 motivi sorprendenti

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso dei gesti misteriosi, ma che, come abbiamo imparato nel tempo, hanno sempre un significato. A tal proposito, vi siete mai chiesti perché il gatto muove le orecchie?

Gattino con orecchie abbassate
Gattino con orecchie abbassate (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene, noi esseri umani muoviamo leggermente le orecchie quando ascoltiamo, almeno come è emerso da uno studio, i felini possono farlo senza alcun problema, anche volontariamente. Come mai? I motivi per cui il gatto muove le orecchie, anche molto spesso, sono ben 5. Vediamole qui di seguito.

Formazione delle orecchie

Innanzitutto bisogna dire che i nostri amici a quattro zampe hanno la capacità di muovere le orecchie grazie alla formazione di queste ultime: 32 muscoli in ogni orecchio che danno la possibilità al felino di muoverle fino a 180 gradi. In questo modo i nostri amici pelosi, grazie a questa capacità, possono percepire la provenienza di un suono.

Esprime emozioni

Sappiamo quanto i gatti utilizzino il loro corpo per esprimere le loro emozioni. Le orecchie sono proprio una delle parti del linguaggio del corpo del Micio. Il loro movimento infatti può dirci molto sull’umore della nostra palla di pelo:

  • Orecchie in avanti: gatto felice;
  • Orecchie diritte con le punte davanti: il gatto è calmo;
  • Orecchie diritte con le punte rivolte verso i lati: il Micio è arrabbiato;
  • Orecchie rivolte lateralmente: il gatto ha paura.

Tuttavia per comprendere al meglio le emozioni di Micio, oltre alle orecchie è opportuno osservare anche il resto del corpo (occhi, coda, schiena).

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Identificare i suoni

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe tende a muovere le orecchie volontariamente, è per identificare i suoni. E’ risaputo che i felini hanno un udito eccezionale, sono capaci di percepire suoni che l’orecchio umano non percepisce.

Gatto attento
Gatto attento (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quando la nostra palla di pelo muove l’orecchio significa che ha identificato la provenienza del suono che ha ascoltato e muovendo le orecchie verso quest’ultimo, il Micio riesce ad sentire anche meglio.

Sesto senso

Secondo uno studio, i nostri amici a quattro zampe sono dotati del sesto senso. Quest’ultimo deriva dall’udito del Micio e dall’organo vomero-nasale. Infatti il felino con il movimento delle orecchie riesce a percepire suoni acuti che noi esseri umani non riusciamo a percepire.

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Per ascoltare la musica

Un altro motivo per cui i gatti muovono le orecchie è per ascoltare la musica. Infatti secondo uno studio svolto dall’Università di Wisconsin, i felini amano la musica.

Nello specifico i nostri amici a quattro zampe adorano i suoni che per loro sono calmanti, come i battiti che imitano le fusa e il suono riprodotto quando il gattino succhia il latte dalla mamma. Se stai facendo ascoltare alla tua palla di pelo una musica simile, molto probabilmente noterai il movimento delle sue orecchie.

Impostazioni privacy