Gatto nel motore: ecco cosa fare per aiutarlo ad uscire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Con il freddo i felini cercano luoghi caldi dove nascondersi a volte anche posti insoliti. Ecco come possiamo aiutare un gatto ad uscire dal motore dell’auto.

come aiutare un gatto ad uscire dal motore
Gatto nel motore: ecco cosa fare per aiutarlo ad uscire (Foto Adobe Stock)

Con il freddo i felini cercano calore si sa, se per i gatti domestici ci pensano i propri umani a offrirgli un posto caldo, come possono riscaldarsi i gatti randagi?

Non è difficile notare felini sul cofano delle auto appena parcheggiate che si riscaldano con il calore del motore appena spento. Come non è altrettanto difficile, soprattutto nei giorni invernali, ritrovarsi il micio nel motore della propria auto. Cosa bisogna a fare in questi casi? Vediamo insieme come comportarci quando il gatto si intrufola nel motore della nostra auto.

Potrebbe interessarti anche: Riscaldare il gatto: in che modo? Quali le migliori fonti di calore?

Come far uscire il gatto dal motore dell’auto

gatto auto
(Foto Adobe Stock)

Capita spesso nei giorni in cui le temperature sono basse, ritrovarsi nella situazione in cui un felino randagio si intrufola nel motore della propria auto. Non lo fanno per dispetto, ma per loro è questione di sopravvivenza, lo trovano semplicemente un posto sicuro e caldo.

Ma in questi casi cosa bisogna fare? La prima cosa che pensano di fare tutti è quella di convincere il gatto ad uscire dal motore dell’auro, offrendogli del cibo in cambio. Ciò può funzionare se il gatto ha fame e soprattutto se non ha paura. Ma in caso contrario, se non si convincesse, cosa bisogna fare?

Se siete certi che il piccolo felino si trovi nel motore della vostra auto, potete aprire il cofano e cercare di individuare dove l’animale si sia nascosto. Nel caso in cui troviate il micio, potete chiamarlo con la speranza che il gatto vi ascolti e esca di sua spontanea volontà.

Se ciò non accade potete, ricordandovi di mettere i guanti per evitare che il gatto vi graffi, prendere delicatamente il gatto e poggiarlo a terra. Nel peggiore dei casi, se il felino proprio non si smuove, potete spruzzare dell’acqua all’interno del vano motore e aspettare che il gatto scappi.

Altri consigli utili

Il gatto Polly Facebook
Come aiutare il gatto ad uscire dal motore

E’ opportuno ricordare che non tutti i gatti che si intrufolano nel motore di un’auto miagolano, quindi sarebbe opportuno, soprattutto se si vive in zone in cui sono presenti i gatti randagi, dare qualche schiaffetto al cofano prima di partire, dare un’occhiata al motore e alle ruoti anteriori dell’auto, dato che è da lì che il micio entra nel motore, e dare un colpo di clacson per far si che il micio scappi.

Se proprio non riuscite a far andare via il gatto, potete contattare un veterinario. Infine per prevenire tale situazione, in commercio ci sono repellenti per gatti che possono essere spruzzati proprio sulle ruote dell’auto, per non far avvicinare il felino al motore.

Marianna Durante

Impostazioni privacy