Il gatto ci protegge quando dormiamo? Tutto ciò che dobbiamo sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Spesso i felini di notte sono svegli, ma vi siete mai chiesti se il gatto ci protegge quando dormiamo? Scopriamo insieme la risposta.

i gatti ci proteggono quando dormiamo
(Foto Adobe Stock)

Quando adottiamo un gatto difficilmente ci domandiamo se quest’ultimo sia capace di proteggerci in qualsiasi momento della giornata.

Ciò perché, è risaputo che solo alcune razze di cani sono predisposte salvaguardare la vita dell’essere umano. Tuttavia i felini, sebbene siano stati sempre considerati animali non affettivi, ci amano a modo loro.

Da ciò possiamo pensare che forse abbiano un lo modo di proteggerci, anche mentre riposiamo. Nel seguente articolo vedremo se i gatti ci proteggono quando dormiamo.

I gatti proteggono l’uomo quando dorme?

I gatti hanno da sempre la reputazione di essere animali scostanti e per questo motivo non vengono considerati animali che possono proteggere l’essere umano.

Buttare il gatto fuori dal letto
(Foto Unsplash)

Tuttavia grazie ad alcuni studi siamo giunti alla conclusione che anche i gatti possono relazionarsi con l’essere umano e creare con quest’ultimo un forte legame, proprio come fanno i cani.

Sebbene i nostri amici a quattro zampe siano famosi per scappare dinanzi ad ogni pericolo, ciò non significa che il nostro amico peloso non possa essere una buona guardia proprio come Fido.

Infatti i felini possono percepire gli intrusi e il pericolo e con i loro atteggiamenti possono comunicarci quando vi è un intruso in casa.

Sebbene non tutti i gatti proteggano il proprio umano, è possibile osservare come la maggior parte dei felini si posiziona vicino ai piedi del proprio umano quando dorme, o sulla sua testa o accanto a lui nel letto.

Stare accanto a noi quando dormiamo è proprio un segnale che ci indica che il Micio ci protegge di notte. La scelta del posto dove posizionarsi quando dormiamo dipende da quale punto di vista della stanza la nostra palla di pelo riesce a guardare fuori, in modo tale da allarmarci quando è presente il pericolo.

Tuttavia tale gesto può anche indicare l’intelligenza che presenta il felino. Infatti i gatti sono molto intelligenti da rendersi conto che se succedesse qualcosa a noi esseri umani loro non potrebbero ricevere il cibo, le coccole o un posto dove stare.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto corre quando vede il padrone: cosa è importante sapere

Quindi molto probabilmente il gatto ci protegge quando dormiamo perché ha un legame forte con noi, ma la maggior parte dei felini tendono a proteggere l’essere umano per il proprio interesse.

Impostazioni privacy