Home Gatti Il gatto può mangiare la cheesecake? Cosa occorre sapere

Il gatto può mangiare la cheesecake? Cosa occorre sapere

Il gatto può mangiare la cheesecake oppure è un alimento dannoso per la salute del Micio? Scopriamo insieme se ci sono più benefici o rischi.

gatto può mangiare cheesecake
(Foto Adobe Stock)

I gatti sono animali molto curiosi e possono facilmente rubare un pezzo di cibo mentre siamo a tavola. Tuttavia convivere con un animale domestico, significa fare attenzione a tutto, soprattutto all’alimentazione del Micio.

Infatti ci sono alimenti che il nostro amico a quattro zampe può e non può mangiare. In questo articolo vedremo insieme se il gatto può mangiare la cheesecake o se sarebbe opportuno tenere il Micio lontano da questo dolce.

Il gatto può mangiare la cheesecake?

Uno dei dolci più buoni è la cheesecake. Possiamo trovare tale dolce in diverse varietà di gusti ed è possibile comprarli in negozio o farli in casa.

gatto può mangiare struffoli
(Foto Adobe Stock)

Sebbene sia un ottimo dessert per noi esseri umani, cosa accadrebbe se il nostro amato felino rubasse un pezzettino di cheesecake? Il gatto può mangiare questo dolce?

Trattandosi di un dolce, i nostri amici a quattro zampe non dovrebbero assaggiarlo. Tuttavia presentando un altro tipo di gusto rispetto ai soliti dolci, la cheesecake non è velenosa per il nostro gatto.

Quindi se il nostro amico peloso viene attratto dalla crema di questo fantastico dolce, tanto da rubarne un pezzetto, non preoccupatevi, Micio non correrà alcun rischio.

Tuttavia è molto importante non dare regolarmente tale dolce al nostro felino, in quanto è composto principalmente da formaggio e la maggior parte dei gatti è intollerante al lattosio.

Inoltre essendo un dolce, anche la cheesecake contiene zucchero, un ingrediente che non viene elaborato correttamente dall’organismo del nostro amico a quattro zampe. Quindi bisogna fare attenzione alle quantità di dolce che il felino mangia.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il curry: cosa occorre sapere per micio

Cheesecake al gatto: i rischi

Sebbene una piccolissima quantità di cheesecake non faccia male al Micio, una gran quantità di questo alimento può essere davvero dannoso per il nostro amato gatto.

il gatto può mangiare lo xilitolo
(Foto Pinterest)

Infatti come detto in precedenza la cheesecake è un dolce composto principalmente da formaggio e zucchero. Il primo ingrediente potrebbe causare al gatto vomito e diarrea.

Mentre grosse quantità di zucchero e carboidrati possono provocare nel gatto un aumento di peso, diabete e problemi dentali.

Tutto ciò accade se il nostro amico a quattro zampe mangia regolarmente la cheesecake semplice. I rischi aumentano quando il felino ingerisce anche un solo pezzo di cheesecake al cioccolato, in quanto quest’ultimo appartiene alla categoria degli alimenti dannosi per il felino.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la soia: cosa occorre sapere per micio

In conclusione, il gatto potrebbe mangiare piccolissime quantità di cheesecake, tuttavia sarebbe meglio evitare per non provocare eventuali disturbi gastrointestinali nel felino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.