Se il gatto reagisce male alle carezze, forse stai sbagliando: fai attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo gatto reagisce male alle tue carezze? Forse non lo stai accarezzando nel modo giusto. Ecco a cosa devi fare attenzione.

Gatto aggressivo
Gatto aggressivo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono noti per essere animali anaffettivi. Eppure chi condivide la propria vita con questi fantastici animali non è del tutto d’accordo di tale affermazione.

Infatti i nostri amici pelosi, sebbene siano affettuosi solo quando e con chi vogliono, amano le coccole. Ma bisogna sapere dove toccare il Micio. Se il tuo gatto reagisce male alle carezze, forse stai sbagliando, ecco a cosa devi fare attenzione.

Il gatto reagisce male alle carezze: ecco a cosa devi fare attenzione

Questa notizia potrebbe sorprendervi, ma anche i gatti amano le coccole. Sono molte infatti le persone che trascorrono del tempo ad accarezzare il proprio amico peloso.

Donna prova ad accarezzare gatto
Donna prova ad accarezzare gatto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Se anche tu hai un felino, ma quest’ultimo salta e scappa quando lo tocchi, forse stai sbagliando qualcosa. Infatti secondo gli esperti, i gatti non amano essere accarezzati in alcune parti del loro corpo, come: la gola, intorno alle gambe e ai lati del corpo.

Inoltre i felini odiano anche essere toccati nella direzione opposta ai loro peli. Ma non è l’unico motivo per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe fuggire dalle nostre carezze.

Infatti, come ricorda Lauren Finka, esperta della Nottingham Trent University, molto spesso interpretiamo male i comportamenti dei felini. Dobbiamo ricordare che i significati dei gesti di questi ultimi sono differenti dagli stessi gesti che possono fare i cani.

Un cane che mostra la pancia, molto probabilmente desidera essere coccolato, mentre un gatto che mostra la pancia non ama essere toccato su quest’ultima. In quanto la pancia è una parte vulnerabile del corpo di Micio e quest’ultimo potrebbe percepire una semplice carezza come una minaccia.

Donna accarezza gatto
Donna accarezza gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, altri segnali che possono avere significati diversi nel cane e nel gatto, sono il movimento della coda. Se per quanto riguarda Fido la coda in movimento significa felicità, nel felino potrebbe essere un segnale di fastidio. Altri segni di infastidimento sono:

  • Girare la testa improvvisamente
  • Smettere di fare le fusa
  • Ruotare le orecchie di lato
  • Gatto si lecca il naso
  • Felino ha il pelo increspato

Anche accarezzare un gatto che si strofina vicino le gambe, può essere sbagliato. In quanto non sempre tale comportamento significa desiderare le coccole, ma Micio potrebbe semplicemente condividere informazioni.

Secondo Finka, ciò non accade se accarezziamo il nostro amico a quattro zampe nei posti giusti, ossia sotto il mento, sulle guance o sulla base delle orecchie.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ciò, dichiara l’esperta, forse perché queste parti del corpo di Micio presentano molte ghiandole che producono feromoni. Attraverso le nostre carezze queste ghiandole vengono stimolate e viene diffuso l’odore del gatto.

Impostazioni privacy