Il gatto sbava quando dorme: perché e cosa fare a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo gatto sbava quando dorme? I motivi possono essere vari. Vediamo insieme quali sono e cosa bisogna fare a riguardo.

gatto sbava quando dorme
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso osservando i nostri amici a quattro zampe, possiamo notare cose che non abbiamo mai notato prima, ed iniziamo a porci degli interrogativi.

Sebbene vedere il proprio Micio sbavare quando è sveglio, possa essere “normale”, può sembrare un po’ strano notare il gatto sbavare quando dorme. Come mai? Vediamo insieme perché il nostro amico peloso sbava quando dorme e cosa possiamo fare a riguardo.

Perché il gatto sbava quando dorme?

Quando il gatto è sveglio, la saliva che le sue ghiandole salivari producono viene ingoiata.

gatto respira veloce quando dorme
(Foto Adobe Stock)

Quando invece il felino dorme, deglutisce involontariamente, quindi può capitare di trovare un po’ di saliva che gocciola dalla bocca del Micio.

Ciò che non è normale osservare, è che il nostro amico a quattro zampe sbavi mentre dorme. Ciò può accadere se il gatto ha un’eccessiva salivazione.

Quest’ultima può essere causata da:

  • Infezione alla ghiandola salivare;
  • Problemi orali;
  • Reflusso gastrico;
  • Ingestione di un veleno;
  • Insufficienza renale;
  • Insufficienza epatica.

Un altro motivo per cui il nostro amato felino possa sbavare mentre dorme, è la presenza di anomalie nella bocca o nel tratto digestivo superiore del Micio. In questo caso potreste notare anche il vostro gatto dormire con la bocca aperta.

I motivi per cui il gatto sbava, sono molti. Tuttavia è necessario controllare anche l’eventuale presenza di altri sintomi e nel caso contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto strofina la mascella: cosa è importante sapere

Cosa fare se il gatto sbava quando dorme?

La prima cosa da fare quando il gatto sbava mentre dorme è osservare altri eventuali sintomi o cambiamenti di comportamento del felino.

gatto dal veterinario
(Foto Pinterest)

Ciò perché i vari sintomi aggiunti possono significare la presenza di un problema serio. I segnali da osservare sono:

  • Difficoltà a deglutire;
  • Gatto vomita cibo;
  • Rigurgito;
  • Zampe sul viso;
  • Sintomi neurologici.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto sbava se lo accarezzo: tutte le cause e come interpretarlo

Se il Micio presenta i sintomi sopraelencati è opportuno contattare il veterinario. In caso contrario, se il gatto sbava mentre dorme ma non presenta altri segnali potrebbe aver bisogno semplicemente di cambiare la posizione del sonno.

Infine è consigliato tenere sempre le vaccinazioni del felino in aggiornamento, e portare il gatto dal dentista di tanto in tanto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy