Il gatto vomita il cibo intero: cause e soluzioni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Se il felino vomita dopo mangiato probabilmente c’è qualcosa che non va. Vediamo insieme perché il gatto vomita il cibo intero e cosa fare a riguardo.

gatto vomita il cibo intero
(Foto Adobe Stock)

E’ possibile notare molto spesso il vomito nel felino, in quanto è una patologia molto frequente nei nostri amici a quattro zampe. Capita che il proprio micio vomiti palle di pelo, a causa della loro abitudine di pulirsi leccandosi, in questo modo ingeriscono peli che espellono attraverso il vomito.

Altre volte può capitare invece che il proprio amico peloso vomiti il cibo intero, così proprio come l’ha ingerito. Vediamo insieme quali sono le cause di questo tipo di vomito e cosa bisogna fare a riguardo.

Il gatto vomita dopo mangiato: cause

Il gatto vomita boli di pelo
(Foto Adobe Stock)

Prima di tutto è necessario saper distinguere il rigurgito dal vomito. Il primo non presenta conati di vomito e può indicare problemi salutari per il micio come:

Mentre nel caso di vomito, prima che quest’ultimo avvenga il gatto presenterà salivazione, a volte nausea e conati di vomito. Se il vostro micio mangia velocemente e dopo aver mangiato vomita il cibo così come lo ingerisce, probabilmente presenta dei boli di pelo nello stomaco, che non ha espulso e che ostruiscono l’entrata del cibo in quest’ultimo.

Se il vostro amico a quattro zampe non ha l’abitudine di mangiare velocemente e non presenta boli di pelo all’interno del suo organismo, le cause del vomito del cibo intero possono essere:

Inoltre se il vostro amico peloso vomita il cibo intero dopo alcune ore e non produce feci è probabile che il micio presenti un corpo estraneo nell’organismo che lo ostruisce. In ogni caso se il gatto presenta spesso questa condizione è necessario contattare un veterinario.

Il gatto vomita cibo intero: cosa fare

si può lavare il gatto se è malato
(Foto Adobe Stock)

Come abbiamo detto in precedenza il vomito è molto frequente nel felino e bisogna fare attenzione se il micio vomita boli di pelo o l’intero cibo ingerito. Nel caso in cui il gatto vomiti il cibo molto spesso e presenta altri sintomi come:

E’ necessario contattare il veterinario. Quest’ultimo attraverso gli appositi esami come: ecografie, esami del sangue, esami feci, radiografie, può diagnosticare la causa di vomito nel gatto.

La terapia che lo specialista prescriverà dipenderà dalla causa che ha provocato il vomito nel micio, e ovviamente il veterinario si occuperà di curare anche la causa. E’ molto importante non dare medicinali al felino senza la prescrizione del veterinario, per evitare di complicare la situazione.

Marianna Durante

Impostazioni privacy