Il gatto sembra strano: le azioni equivocabili del felino

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Il gatto sembra strano, ma quali sono gli atteggiamenti o le situazioni in cui il felino può sembrare ai nostri occhi al quanto bizzarro.

gatto
Gatto strano nel comportamento.(Foto Pixabay)

Per tutti coloro che vivono con un peloso, di certo, davanti a quelli che per noi sono comportamenti strani del gatto, non resteranno poi così sorpresi. Il gatto è un animale molto particolare, poco o quasi niente stupisce chi che con lui ci trascorre la giornata e condivide la casa.

Eppure questo animale ha degli atteggiamenti che lasciano perplessi. Nei prossimi paragrafi vedremo in particolare quali sono i comportamenti strani del gatto che spesso ci lasciano senza parole.

Il gatto sembra strano nei suoi comportamenti

gatto coccole
Il gatto decide lui quando vuole le coccole.(Foto Pixabay)

In tutto il mondo è diffusa la convinzione che il gatto, questo sorprendente animale sia unicamente un opportunista in cerca di cibo e un posto sicuro dove stare, assolutamente incapace di trasmettere amore e fedeltà a chi si prende cura di lui e del suo benessere.

Ma questa è una considerazione del tutto sbagliata. Chi vive con questo felino, conosce bene e sa la verità su questo animale particolare ma comunque amorevole e dai comportamento strani del gatto sa cogliere alla perfezione la moltitudine segnali che corrispondono a tutti gli effetti a un linguaggio d’amore per il suo amico umano.

Osservare spesso il proprio animale domestico può essere un modo per dimostrargli affetto e prendersi cura di lui. Solo tenendo d’occhio il proprio peloso ci si può rendere conto dei comportamenti strani del gatto.

Potrebbe interessarti anche:Il linguaggio dei gatti è stato decodificato, dai suoni ai gesti

Orgoglioso della preda

È ben nota a tutti l’indole felina di ottimo cacciatore, che lo faccia poi per necessità o solo per il puro piacere di andare a caccia, questo è tutto da scoprire. Ciò che invece è chiaro è che è orgoglioso della sua battuta di caccia e lo dimostra con il fatto che all’improvviso, lo si vede rientrare in casa, con in bocca la sua preda.

Intento a dimostrare la riuscita della sua ricerca o a dimostrarti il suo affetto portandoti quel che secondo lui potrebbe esserti utile, ti lascerà in ogni caso la sua preda li trai tuoi piedi. Sottolineando con questo gesto che tu non sia proprio un ottimo cacciatore.

Lecca il viso del padrone

Della questione igiene del gatto, se ne è parlato abbastanza in questi anni ed è noto a tutti ormai quanto questo felino sia un animale pulito. Il trascorre di ore ed ore a leccarsi il proprio corpo è fra i suoi passatempi preferiti, ma ciò che non si conosce del felino in questione, sono questi comportamenti strani del gatto che hanno a che fare con il leccare il viso del proprio umano.

Infatti il gatto quando è molto vicino al suo padrone, a pochi centimetri dalla testa tende a leccargli il viso fin sopra ai capelli. Questo avviene non perché ritenga il viso sporco ma semplicemente perché in questo modo dimostra affetto.

Si avvicina a chi ha paura

Tra i comportamenti strani del gatto c’è sicuramente quello di avvicinarsi a chi ha paura di lui. Spinto dalla forte curiosità per ogni cosa, il gatto vedendoti timoroso e sottomesso cercherà di avvicinarti e fare amicizia, ragion per cui se non vuoi tale gesto, non distogliere lo sguardo, non evitarlo e soprattutto non intimidirti.

A volte da testate al padrone

Il gatto sembra strano quando a volte si avvicina al proprio umano e gli dà delle testate alle gambe, questo può sembrare davvero uno dei comportamenti strani del gatto, ma tutto sommato non è nulla di così stravagante perché è un gesto tenero che lui regala al suo amico umano e inoltre lo fa con lo scopo di rilasciare il proprio odore sugli abiti di chi in effetti occupa il suo territorio.

Si sfrega

In effetti, lo stesso motivo è quello che spinge il gatto a sfregarsi vicino alle gambe del proprio umano. Il suo intento oltre a quello di dimostrare affetto e perché no, ricevere qualche coccola, è quello di rilasciare il suo odore tramite le ghiandole collocate sulle sue labbra, ai lati della testa e sul mento.

Corre a lavarsi quando lo accarezzi

Che il gatto fosse schizzinoso, lo abbiamo capito nel tempo frequentandolo e fra i comportamenti strani del gatto sicuramente rientra la questione che corre a lavarsi il pelo quando viene accarezzato. Potrebbe sembrare un gesto diffidente ma in effetti, lo fa per togliergli l’odore di umano dal corpo ma anche perché la sua igiene si sa la ritiene una cosa primaria e poi ripulendosi la pelliccia, annusa meglio il tuo odore.

Come usa la lettiera

Sempre in merito alla sua famosa igiene il gatto preferisce utilizzare la lettiera per i propri bisogni e non lasciare i suoi escrementi in giro per la casa. Oltre all’utilizzo esemplare della lettiera il gatto ha due comportamenti in merito ad essa che riguardano i suoi escrementi.

Nel primo caso il gatto quando tende a coprirli con la sabbia tramite l’aiuto delle zampe è perché rispetta pienamente il suo padrone, mentre nel secondo caso quando li lascia scoperti lo ritiene a pari o inferiore e in questo modo gli manca di rispetto.

Perché a volte ignora altri gatti

A volte il gatto sembra strano proprio perché assume un atteggiamento particolare di diffidenza nei confronti dei suoi simili. Con questo atteggiamento, il gatto dimostra che secondo lui, questi gatti sono superiori e di rango diverso. di conseguenza non vuole trovarsi in probabili situazioni rischiose o critiche.

Potrebbe interessarti anche: Il linguaggio del corpo del gatto: ecco cosa può comunicarci

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy