Il gatto si arrampica sulla zanzariera: cause e rimedi

Foto dell'autore

By Antonio D

Gatti

Tra tanti giochi, perché il gatto si arrampica sulla zanzariera e gli piace così tanto? Tutto quello che c’è da sapere dietro questo gesto e come rimediare.

Il gatto si arrampica sulla zanzariera
(Foto AdobeStock)

Gli abbiamo comprato di tutto, pare avere tutte le attenzioni che richiede (e quando le richiede) eppure c’è un elemento della casa che sembra irresistibile per il nostro micio. Ma perché il gatto si arrampica sulla zanzariera? Tutti i motivi che spingono il felino domestico a fare questo gesto e come limitare i danni.

Il micio salta ovunque (e su qualsiasi cosa)

Sappiamo che si tratta di un animale estremamente agile e atletico, ma come mai il gatto ama arrampicarsi e saltare ovunque? Più sono alte le superfici e più gli piacciono. Sicuramente l’altezza è una delle principali attrattive per il nostro felino domestico.

Micio e zanzariera
(Foto AdobeStock)

Sappiamo quanto ami controllare la situazione dall’alto ed essere sempre all’erta sui cambiamenti in casa, anche quelli apparentemente più insignificanti. Ma scalare i mobili non solo potrebbe essere pericoloso per la sua salute, perché potrebbe calcolare male la stabilità e rovinare la suolo, ma è anche un danno per il mobilio, le tende, i divani…e anche per le zanzariere.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché il gatto graffia lo specchio: perché lo fa e come farlo smettere

Il gatto si arrampica sulla zanzariera: cause possibili

Cosa c’è di meglio che raggiungere ‘la vetta’ magari aggrappandosi agevolmente con le unghie su una superficie che lo consenta?  In effetti la zanzariera si ‘presta’ perfettamente allo scopo, ma potrebbe anche essere un vizio. Sappiamo quanto i gatti possano mostrarsi testardi!

E’ probabile anche che il gatto sia stato ‘lasciato’ fare ciò che voleva, senza che nessuno gli dicesse niente. Quindi potrebbe essere una questione di abitudine. Fatto sta che la zanzariera è anche un ottimo strumento per rifarsi le unghie e raggiungere un posto alto della casa.

Potrebbe interessarti anche: Vuoi scoprire perché il gatto si arrampica sulle gambe? Scopriamolo

Il gatto si arrampica sulla zanzariera: i rimedi

Molti padroni che hanno avuto questa esperienza concordano sul fatto che il gatto non debba essere ‘spostato’ manualmente dalla zanzariera a terra, ma debba imparare a scendere da solo. In questo modo capirà che quello è un gesto che non deve fare.

Zampa di gatto
(Foto AdobeStock)

Altri invece consigliano di cospargere la zanzariera di prodotti che emanano odori per lui sgradevoli: in questo modo l’olfatto del gatto lo terrà lontano da quella che per lui è una puzza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy