Il gatto si avvicina alla mia faccia mentre dormo e mi lecca: perché lo fa?

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Una domanda che si fanno in molti: il gatto si avvicina alla faccia quando dormo e mi lecca, ma che cosa significa?

gatto sul letto
Gatto sul letto (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha un gatto sa perfettamente quando questi animali possono essere vivaci, scaltri, opportunisti, ma anche molto dolci, fedeli e a volte anche molto simpatici e buffi. Ci sono comportamenti che inducono al sorriso o a vere e proprie risate, altri che non riusciamo bene a spiegarci.

Uno di questi comportamenti è quello del gatto che si avvicina alla faccia di chi dorme e poi la lecca. Perché lo fa? Che cosa scatta nella sua testa? Per lui che cosa significa questo gesto? È importante saperlo per non reagire nel modo sbagliato e rischiare di ferirlo inutilmente.

Se si avvicina leccandoci vuol dire che per lui è un gesto premuroso. Questo è già un buon punto di partenza per non mandarlo via o sgridarlo se lo fa. Ma cerchiamo di approfondire con l’aiuto degli esperti.

Il gatto si avvicina alla faccia quando dormo e mi lecca: il significato di questo comportamento

Secondo gli esperti in questo caso, ovvero quando un gatto si avvicina furtivamente per leccare la faccia di una persona, siamo di fronte ad un comportamento di toelettatura sociale.

gattino grigio
Gattino grigio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La mamma gatta usa questo comportamento con i suoi gattini, cioè quello di leccargli il viso e il resto del corpo per pulizia, ma anche per rafforzare il loro legame. È un comportamento che la mamma userà sempre nel caso abbia la possibilità di tenere i gattini con lei e loro risponderanno allo stesso modo.

Dunque, ecco spiegato che cosa spinge un gatto ad approfittare del momento in cui la sua persona di riferimento dorme per andare a leccarlo in viso. Lo fa per prendersi cura di quella persona, non tanto per pulirla, ma più che altro per dimostrargli affetto e che lo considera parte della sua famiglia.

Dunque, non c’è niente di preoccupante o motivi per cui allarmarsi se il gatto fa questo gesto. Anzi, è un gesto premuroso esattamente come appare e dobbiamo essere felici se lo fa nei nostri confronti.

Come rispondere

Una volta compreso il motivo che spinge il gatto a leccare il viso, è utile sapere come reagire e come rispondere a questo gesto.

gatto domestico grigio
Gatto domestico grigio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Naturalmente, rispondere in modo quasi schifato o infastidito a questo gesto sarebbe un affronto per il gatto. Lui pensa di fare qualcosa di buono e riceve un gesto di disapprovazione. Questo può confonderlo e fargli arrivare il messaggio che non è accettato da quella persona o dalla famiglia.

Gli esperti, invece, consigliano di parlargli con tono di voce dolce quando lo fa, accarezzarlo dolcemente e magari, se non si sta dormendo e si ha la possibilità di farlo, dargli un piccolo premio. In questo modo lui capirà che la persona corrisponde i suoi sentimenti.

Mantenere questo equilibrio è importante per il benessere del micio e per il suo comportamento che si manterrà tranquillo, socievole ed affettuoso. In ogni caso, per qualsiasi dubbio non ci costa nulla fare alcune domande al veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy