Se il tuo gatto si mette in questa posizione, potrebbe non essere un buon segno

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I nostri felini ci parlano con i gesti e i comportamenti. Se il tuo gatto si mette in questa posizione, potrebbe non essere un buon segno.

Gatto sugli scalini
Gatto sugli scalini (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non è semplice comprendere i nostri amici a quattro zampe, non solo perché non comunicano come noi esseri umani, ma anche perché i loro comportamenti possono avere molteplici significati.

Infatti una sola posizione del felino può avere o meno un significato positivo. Vediamo nel seguente articolo perché se il gatto si mette in questa posizione potrebbe non essere un buon segno.

Se il gatto si mette in questa posizione, potrebbe non essere un buon segno

Come ben sappiamo i nostri amici pelosi comunicano con noi attraverso il linguaggio del corpo. Tuttavia non sempre è facile capire i nostri felini e molto spesso è possibile equivocare i loro gesti.

Gatto a pancia all'aria
Gatto a pancia all’aria (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre molto spesso tendiamo ad attribuire ai gesti del Micio un significato che solitamente attribuiamo allo stesso gesto fatto da Fido.

Per esempio, possiamo interpretare il rivolgersi a pancia in su del gatto, come predisposizione a ricevere coccole, proprio come lo interpretiamo quando il nostro cane si mette a pancia in su.

Tuttavia non è così, infatti quando il gatto si mette in questa posizione, potrebbe non essere un buon segnale. Un gatto che si mette a pancia in su può avere molti significati. Essi variano a seconda della situazione in cui il nostro amico peloso presenta la posizione supina.

Infatti se il nostro amico a quattro zampe si mette con la schiena stesa a terra quando fa caldo, molto probabilmente si sta rinfrescando. 

Se invece, Micio si rotola a terra e quindi espone la sua pancia, potrebbe diffondere sulla superficie i suoi feromoni, ossia elementi chimici olfattivi che i felini utilizzano per comunicare tra loro e con il mondo esterno. Oltre a marcare il territorio la nostra palla di pelo, in questo caso, può anche comunicare agli altri gatti che è predisposto ad accoppiarsi.

Potrebbe interessarti anche: Gatto giocoso o aggressivo? Come capirlo secondo gli scienziati

Gatto di schiena
Gatto di schiena (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un altro motivo per cui il nostro amico peloso presenta tale posizione è collegato al suo istinto di caccia. Infatti il felino si mette a pancia in su quando deve difendersi, in questa posizione il gatto può facilmente sferrare colpi con le sue zampe. Possiamo notare ciò anche quando la nostra palla di pelo gioca con la canna da pesca per gatti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine, se il nostro amico a quattro zampe presenta la pancia in su può anche comunicarci che si fida di noi o che desidera giocare con noi. Tuttavia, sebbene possa essere un segnale di fiducia nei nostri confronti, ciò non significa che il Micio, come il cane, voglia essere toccato in quel punto.

Potrebbe interessarti anche: Il tuo gatto dorme in questa posizione? Rischia la vita: puoi salvarlo così

Infatti il felino potrebbe essere infastidito o sentirsi minacciato e reagire mordendoci o prendendoci a zampate. Per questo motivo sarebbe opportuno evitare di coccolare Micio sulla pancia, anche se ci sono alcuni gatti che amano essere accarezzati in questo punto del loro corpo.

Impostazioni privacy