Il gatto si rotola a terra: tutti i motivi che lo spingono a farlo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Cosa vuol dire quando un gatto si rotola a terra? E cosa vuole esprimere? Tutti i segreti che può nascondere il linguaggio dei nostri amici felini.

Gatto si rotola a terra
Gatto si rotola a terra: perché lo fa e cosa vuole dirci (Foto Adobe Stock)

Non tutti i padroni riescono a comprendere fin da subito il linguaggio dei loro gatti. Ci vorrà del tempo prima che i loro comportamenti e le loro esigenze siano comprese e soddisfatte. Alcuni comportamenti possono lasciarci senza parole, come ad esempio quello del gatto che si rotola a terra. Ben conosciamo l’agilità e la sinuosità dei movimenti del felino, ma di certo non tutti i suoi comportamenti sono molto chiari ai nostri occhi. Ecco perché è importante capire i segnali che ci invia, per poi valutare le sue esigenze, i suoi sentimenti, ed eventualmente accontentarlo.

Quando il gatto si rotola a terra: il linguaggio del felino

Gatto sui ciottoli
Gatto sui ciottoli (Foto Pixabay)

Questo, come altri comportamenti, non appartengono solo al gatto domestico, ma è un atteggiamento comune a molti felini, anche di dimensioni notevolmente maggiori che hanno spesso un linguaggio simile (Leggi qui: Il linguaggio del corpo del gatto: ecco cosa può comunicarci). Non dimentichiamo mai che il gatto è un animale che ha un costante bisogno di attenzioni e quale modo migliore per catturare lo sguardo degli astanti con qualche sua ‘esibizione’? i motivi per cui un gatto si rotola a terra possono essere vari, ma difficilmente sono legati a problemi di salute. Spesso è un atteggiamento tipico del gatto dominante che deve marcare il territorio, oppure la questione è solo legata alla temperatura interna del gatto che sente l’esigenza di refrigerarsi. Ecco dunque quali sono i motivi che spingono un gatto a rotolarsi a terra.

Perché il gatto si rotola a terra: tutte le cause possibili

Gatto a terra
Gatto si rotola a terra: i motivi (Foto Adobe Stock)

Vediamo da vicino quali sono tutti i sentimenti, le esigenze e i segnali legati al comportamento del gatto che si aggroviglia su se stesso sul pavimento. Alcuni di questi significati potrebbero lasciarci a bocca aperta! Ecco quali sono.

Vuole marcare il territorio

Quando il gatto si struscia sulla nostra gamba, crediamo lo faccia solo per affetto? Non è così. In quell’atteggiamento sta anche marcando un territorio, una proprietà, compreso il suo umano: in questo modo non solo avverte i suoi simili che quella è ‘una cosa sua’ ma lo difende anche da possibili attacchi nemici. Come se fosse un marchio per proteggere il luogo. Lo stesso vale quando si rotola sul pavimento, perché in questo modo rilascia feromoni per gatti: il loro odore caratteristico è avvertito molto bene dagli altri gatti, che sono in grado di captare le informazioni lasciate dall’altro grazie all‘olfatto felino.

Vuole un po’ di refrigerio

Per quanto ami il caldo del fuoco del camino o ami riposare accanto ad un termosifone acceso, anche lo stare troppo a contatto con una fonte di calore potrebbe essere fastidioso per il felino. Quindi è normale che il pavimento possa dargli un po’ di fresco, poiché resta sempre ad una temperatura inferiore rispetto al resto della casa. E’ ovvio che solo questo non gli basterà per rinfrescarsi: ci siamo ricordati di riempire la sua ciotola con dell’acqua fresca? (Approfondisci qui: Colpo di calore nel gatto: cause, sintomi e rimedi)

Il gatto si rotola a terra perché ha prurito

Micio che si gratta
Micio che si gratta su una panchina (Foto Pixabay)

Certo non è facile per il felino farci capire dove vuole essere grattato e quale parte del corpo gli da fastidio. Quindi prima di aspettare che il suo umano lo gratti proprio dove lui vorrebbe, provvede da sé: spesso questi movimenti acrobatici a terra servono a raggiungere quelle parti del corpo che con la sua zampa non sarebbe in grado di raggiungere. Spesso è necessario strusciarsi contro una superfici, come ad esempio un mobile, per soddisfare questa sua esigenza.

E’ in calore

Se la gatta, o anche l’esemplare maschile, è in calore (Leggi qui: Calore del gatto: arriva la stagione dell’amore) avranno il bisogno di comunicare questa loro condizione ai simili. I loro messaggi sono chiari inviti all’accoppiamento. In particolare le femmine si rotolano a terra per rilasciare i feromoni che servono ad attirare i maschi e invitarli alla copula.

Vuole solo giocare

Può capitare che siamo molto distratti, presi dalle nostre cose, e dimentichiamo che il gatto vuole sempre essere al centro dell’attenzione per ricevere coccole oppure per giocare in nostra compagnia. Meglio avvicinarci al felino e dedicarli un po’ di tempo, magari con uno dei suoi passatempi preferiti. Se il micio si sta annoiando è probabile che si senta trascurato, quindi farà questa acrobazia per attirare lo sguardo del suo padrone, specialmente se già in passato ha ottenuto da lui coccole e attenzioni.

Potrebbe interessarti anche:

F.C.

Impostazioni privacy