Perché il gatto fissa il muro? Motivi e soluzioni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Il gatto fissa il muro e voi non sapete il perché? Potrebbe sembrarvi strano ma esiste una motivazione per questo strano comportamento, ecco quale.

gatto fissa il muro
Perché il gatto fissa il muro? Motivi e soluzioni (foto iStock)

A volte può capitare di notare micio che fissa il muro, ciò potrebbe essere un gesto strano per voi ma un modo di comunicare per il felino.

Che i gatti abbiano un comportamento misterioso e strano è ben risaputo, ma a volte dietro questi strani gesti può nascondersi un vero motivo. Scopriamo insieme come mai il gatto fissa il muro.

Il gatto fissa il muro: perché?

felino
Perché il gatto fissa il muro (foto iStock)

Molto spesso capita di osservare il proprio gatto e i suoi misteriosi comportamenti. A volte infatti è possibile notarlo mentre guarda nel vuoto, altre volte mentre il felino che vi fissa  e altre volte ancora che fissa il nulla sul muro.

Magari sta guardando un fantasma!! Anche se l’esistenza dei fantasmi potrebbe essere vera o meno, è comunque vero che i gatti hanno un livello di percezione maggiore rispetto all’essere umano, infatti i sensi del gatto sono più sviluppati. Per questo motivo se pensate che micio stia fermo a guardare il nulla sul muro, in realtà vede o sente qualcosa che l’uomo con la sua vista e il suo udito non può percepire.

Infatti la visione dei gatti è molto diversa da quella degli esseri umani. Gli occhi sono costituiti da bastoncelli, che rilevano il movimento e i coni che determinano il colore degli occhi. I gatti differentemente dagli uomini presentano più bastoncelli e quindi vedono meglio solo da vicino ma possono notare movimenti a grandi distanze e in penombra.

Per questo se micio fissa il muro probabilmente sta notando qualche piccolo insetto che voi ad occhio nudo non vedreste mai o il movimento di una particella di polvere che attira la loro curiosità.

I gatti fissano il muro: perché sentono meglio

felino
(foto Pinterest)

I gatti possono sentire i suoni con toni molto più alti rispetto agli uomini. Inoltre la rotazione delle loro orecchie rende possibile ai felini di individuare la posizione del suono.

Per questo motivo se vi sembra che il micio stia solo fissando il muro, in realtà potrebbe sentire qualcosa di specifico che voi non sentite. Potrebbe esserci un insetto dietro la tenda che voi non vedete, oppure un topino nel muro che lui può sentire e voi no.

Inoltre i felini sono capaci di percepire rumori emessi dalle case che l’essere umano spesso ignora, come il fischio attraverso il condotto dell’aria o semplicemente lo scricchiolio dell’insediamento generale.

Il gatto fissa il muro: quando preoccuparsi

Fissare il muro o nel vuoto potrebbe essere secondo alcuni studiosi un sintomo di sindrome da disfunzione cognitiva nel gatto. In questo caso noterete anche altri comportamenti strani nel felino, come:

  • Camminare e rimanere bloccato in un angolo
  • Dimenticare di usare la lettiera
  • Miagolare di notte
  • Andare in giro per casa

Se il gatto fissa il muro molto spesso, avendo un comportamento maniacale, potrebbe essere un segno di iperestesia felina se associata ad altri sintomi, come:

  • Gatto attacca la sua coda
  • Pupille ingrandite
  • Gatto miagola o ulula
  • Il felino è sensibile al tatto

Gli esperti non sono sicuri delle cause che provocano l’iperestesia nel gatto, potrebbe essere causato da stress, convulsioni o lesioni lungo la colonna vertebrale. Nel caso in cui questo comportamento diventi un problema è necessario contattare il veterinario.

Cosa fare se il gatto fissa il muro

micio
(foto Pinterest)

Alcuni proprietari di gatti sono preoccupati di non prestare sufficiente attenzione ai loro animali domestici, portandoli magari a diventare matti o a fissarsi su cose che in realtà non esistono.

Un gatto annoiato potrebbe graffiare i mobili, mangiare molto o curarsi ossessivamente ma sicuramente non fisserà il muro senza motivo. Quindi state sicuri che un comportamento del genere non è dovuto ad una vostra mancanza di attenzione.

Ma se desiderate legare con il vostro gatto, potete unirvi al suo comportamento. Magari mettendo l’orecchio contro il muro per mostrare al vostro amico peloso che state ascoltando anche voi. Potete anche usare un laser contro il muro per dare al vostro gatto qualcos’altro su cui concentrarsi.

Ovviamente non danneggerete il vostro felino lasciandolo a fissare il muro. A volte, le abitudini dei gatti non hanno una spiegazione.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy