Perché il gatto gioca con il laser? Scopri se si tratta di passatempo o istinto

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita, Salute dei Gatti

Il gioco preferito del nostro gatto è positivo per lui? Quali sono i motivi che spingono il nostro micio a cercare di acchiappare un puntino luminoso, scopriamo perché il gatto gioca con il laser.

gatto acchiappa laser
L’istinto del gatto nel gioco è quello del predatore. (Foto Pexels)

I padroni di gatti hanno sicuramente assistito a qualche epica lotta tra gatto e puntatore laser. Per essere qualcosa così piccolo e inodore, quel piccolo puntino rosso tiene sicuramente occupati i nostri amici pelosi, anche nonostante il fatto che non lo acchiapperanno mai, o forse è proprio quello il motivo.

È interessante comunque notare che c’è un vero e proprio dibattito sui puntatori laser, e se sono o no dei buoni giocattoli per i felini. Quindi perché i gatti giocano con i laser, li rincorrono e tentano di acchiapparli? È arrivato il momento di eliminare i puntatori e sostituirli con un altro tipo di gioco?

Il fascino del gioco con il laser

felino caccia laser
L’istinto felino è quello del cacciatore (Foto Pixabay)

I laser sono sicuramente stimolanti per i gatti proprio per quello che rappresentano: una preda che si muove velocemente. Solo perché il nostro micio non deve faticare per procurarsi il cibo (se non vogliamo contare tutto il miagolio con cui sottolinea la nostra lentezza nel riempirgli la ciotola), non significa che non sia equipaggiato per quel compito.

Mentre il puntino laser schizza in giro per la stanza, il nostro gatto lo interpreta come un piccolo animale che prova a scappare e nascondersi. Per questo motivo, alcuni comportamenti felini vengono fuori, soprattutto l’innato desiderio di cacciare, braccare e uccidere la preda in questione. Il fatto che è in realtà una proiezione non importa molto perché il nostro micio sta agendo con l’auto pilota, non con l’intelletto.

Come i mici vedono i laser

occhi gatto
Come funzionano gli occhi del gatto (foto Pixabay)

C’è un altro fattore a giocare quando il gatto gioca con il laser, ed è il fatto che semplicemente un laser sembra attraente. Per capirne il motivo, può essere utile avere una comprensione di base di come gli occhi del nostro gatto lavorano e come sono diversi dagli occhi umani.

La retina è una delle strutture principali dell’occhio. È composta da due tipi di celle chiave: bastoncelli e coni. I bastoncelli si occupano della visione con luminosità scarsa e con il movimento, mentre i coni aiutano l’occhio a vedere i colori. Gli occhi umani hanno più coni che bastoncelli, il che significa che vediamo il mondo con colori più vividi. I gatti, invece, hanno più bastoncelli che coni, il che li rende grandi esperti nel captare ogni minimo movimento.

A cosa serve questo nel nostro caso? Significa che i laser sono difficili da ignorare. Nel momento in cui accendiamo un puntatore laser, il nostro gatto lo recepirà con la sua visione periferica, e se non ha ancora capito che non può realmente mangiare quel puntino rosso (o magari lo sa, ma non gli interessa), è lì che partirà il suo ciclo predatorio.

Il dibattito micio e laser

esercizio gioco micio puntatore
I gatti da interno hanno bisogno di fare esercizio (Foto Pexels)

Può sorprenderci sentire che c’è una controversia sul fatto che sia una buona idea o no tentare un gatto a giocare con i laser, ma il dibattito gatto / laser è uno che va avanti da un po’ di tempo.

Il problema principale segnalato dagli appassionati di gatti che sono contrari ai laser, è che far rincorrere un laser è snervante per il nostro micio. Ricordiamolo, il nostro gatto sta rincorrendo e acchiappando quel puntino rosso perché il suo cervello gli sta dicendo di prendere il cibo e ucciderlo. Il gatto non lo distingue come una forma di gioco, anche se si sta divertendo.

Il laser è un bersaglio inarrivabile, e non conta quanto siano buone le capacità da cacciatore del nostro amico peloso, non riuscirà mai a mangiarlo e quindi il suo ciclo predatorio non finirà mai. Molti gatti a lungo andare capiscono questo problema, e smetteranno di interagire con il laser. Altri lo troveranno molto frustrante, e inizieranno a comportarsi male come risultato. I gatti frustrati si comportano in modi tutt’altro che positivi, ad esempio in modo distruttivo o aggressivo. Se notate una connessione tra il gioco con i laser e un comportamento negativo, probabilmente è il momento di lasciare perdere il puntatore una volta per sempre.

Ora che abbiamo capito perché il gatto gioca con il laser, per rendere i laser un gioco più che una frustrazione, date una ricompensa al gatto o un giocattolo proprio appena finito di giocare. Questo gli darà la soddisfazione di “uccidere qualcosa”, anche se non necessariamente il laser.

Consigli di sicurezza per i puntatori

sicurezza laser gatti
Il gioco deve essere sempre fatto in sicurezza (foto iStock)

Una volta assicuratici che il nostro gatto si diverta davvero a giocare con il laser, e non è solo preso in un loop infinito di insoddisfazione da cacciatore, non c’è molto di cui preoccuparsi, probabilmente. Rincorrere un laser è un modo fantastico per il nostro gatto per fare un po’ di esercizio fisico e mentale, e lo porta anche a sfogare un po’ i suoi istinti felini – qualcosa che i gatti da interno non riescono a fare molto spesso quanto dovrebbero.

Certamente, dobbiamo assicurarci di seguire qualche procedura di sicurezza per evitare che mentre il gatto gioca con il laser, possa farsi male. Ecco le principali:

  • Non puntare la luce direttamente agli occhi del gatto: anche i laser giocattolo emettono una luce incredibilmente brillante, quindi non vanno puntati direttamente agli occhi del gatto (né ai nostri!). Se lo facciamo, potremmo causargli problemi alla vista e/o ferite agli occhi.
  • Procuriamo al gatto molti altri giocattoli: se il laser è l’unica valvola di sfogo del nostro gatto, è molto probabile che si accumulerà frustrazione. Assicuriamoci che abbia accesso a molti altri oggetti da cacciare e con cui giocare, tra cui giochi con erba gatta e bacchette.

Potrebbe interessarti anche >>>

F.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy