Il gatto si spaventa all’improvviso e non capisci perché? Ecco che succede

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo gatto si spaventa all’improvviso e non sai il perché? Vediamo insieme come mai il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento.

Gatto spaventato
Gatto spaventato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Condividendo la propria vita con un felino è possibile accorgersi che qualcosa non va nel nostro amico a quattro zampe semplicemente osservando i suoi comportamenti.

Sebbene i nostri amici pelosi spesso presentino atteggiamenti bizzarri, questi nascondono sempre un significato. Nel seguente articolo vedremo come mai un gatto così giocherellone e audace si spaventa all’improvviso.

Il gatto si spaventa all’improvviso: ecco perché

I felini presentano spesso comportamenti curiosi e bizzarri. Tuttavia abbiamo imparato con il tempo che qualsiasi tipo di atteggiamento che presenta il nostro amico a quattro zampe ha un significato.

Felino si nasconde
Felino si nasconde (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Possiamo infatti notare a volte il nostro amico peloso nascondersi, correre o bloccarsi all’improvviso o presentare qualsiasi cambiamento comportamentale senza alcun motivo.

Tuttavia i motivi ci sono e possono essere anche tanti. Vediamo qui di seguito quali sono le cause più comuni per cui il gatto si spaventa all’improvviso.

Trauma

Uno dei primi motivi per cui il nostro amico a quattro zampe può spaventarsi all’improvviso è perché rivive una situazione traumatica.

Se il nostro amico peloso in passato è stato maltrattato o ha vissuto un trauma, può essere che un tono di voce, un nostro atteggiamento o qualsiasi altra cosa, possa far rivivere quel trauma al Micio, spaventandolo.

Scarsa socializzazione

Quando un felino impara a socializzare nei primi due mesi di vita, potrebbe presentare problemi quando in età adulta il Micio si troverà ad interagire con un essere umano.

Ciò può portare la nostra palla di pelo a spaventarsi all’improvviso anche semplicemente vedendo persone nuove in casa.

Scarsa esposizione alle cose

Proprio come la scarsa socializzazione, anche una scarsa esposizione a determinate cose può portare il nostro amico a quattro zampe a spaventarsi nel momento in cui si trova dinanzi a quel determinato oggetto in età adulta.

Uno degli esempi più comuni è il gatto che si spaventa del cetriolo. Ciò accade perché il cetriolo non è un oggetto a cui i felini sono solitamente esposti.

Gatto sotto il mobile
Gatto sotto il mobile (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Cambiamento improvviso della routine

Come ben sappiamo i gatti sono animali abitudinari, e qualsiasi improvviso cambiamento nella loro routine può spaventarli.

Anche un semplice spostamento di oggetti o l’inserimento di oggetti nuovi in casa o ancora la presenza di animali o persone nuove nel loro ambiente, può renderli nervosi.

Dolore

Infine, uno dei motivi per cui il nostro amico a quattro zampe può spaventarsi all’improvviso è perché presenta un dolore o una patologia, come per esempio infezioni parassitarie.

Cosa fare?

Se il nostro amico peloso si spaventa all’improvviso è molto importante non rimproverarlo, ma capire di cosa ha paura il Micio.

Come detto in precedenza, i cambiamenti tendono a spaventare la nostra palla di pelo, per evitare ciò sarebbe opportuno adattare il proprio gatto al nuovo ambiente.

Quindi è necessario dare del tempo al proprio Micio di adattarsi ai nuovi cambiamenti. Ciò vale anche quando vi è un nuovo animale in casa, è molto importante dare del tempo al proprio Micio di abituarsi alla nuova presenza.

Se invece il nostro amico peloso ha paura di qualche oggetto, potrebbe essere utile esporre il proprio Micio all’oggetto in questione e premiare con il rinforzo positivo il gatto ogni volta che si calma quando è presente quel determinato oggetto.

Impostazioni privacy