Il gatto si siede al nostro posto quando ci alziamo: ecco perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ti sei alzato dalla tua sedia e Micio ci si è fiondato sopra? Ecco perché il gatto si siede al nostro posto quando ci alziamo.

gatto si siede sulla nostra sedia
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanti comportamenti strani possa presentare quest’ultimo. Infatti a chi non è mai capitato di alzarsi dalla sedia per allontanarsi un attimo e ritrovare al ritorno il proprio amico peloso su quella sedia?

Ma perché mai il gatto si siede al nostro posto quando ci alziamo? I motivi di tale comportamento possono essere molti, scopriamoli insieme qui di seguito.

Perché il gatto si siede al mio posto quando mi alzo?

Potrebbe risultare frustrante per alcune persone ritrovarsi il proprio amico peloso sulla propria sedia, dopo essersi allontanati sono un attimo.

gatto sedia
(Foto Pexels)

Tuttavia per ogni tipo di comportamento che presenta il nostro amico a quattro zampe vi è sempre un motivo o più di uno. Qui di seguito elencheremo alcune ragioni per cui il gatto salta sulla sedia quando ci alziamo.

Per marcare il territorio

Come ben sappiamo ogni felino produce un profumo diversi che serve per comunicare con altri felini. Se in casa ci sono più di un gatto molto probabilmente il nostro amico peloso salta sulla nostra sedia per depositare il suo profumo.

In questo modo sta marcando il suo territorio, ossia sta facendo capire agli altri felini della casa che quel determinato posto appartiene a lui.

Ama il nostro profumo

Il felino potrebbe decidere di sedersi sulla sedia che abbiamo appena lasciato incustodita perché si sente a suo agio.

Ad alcuni gatti piace l’odore del proprio umano, quindi molto probabilmente il felino ama stare in un luogo dove vi è il profumo del suo umano in quanto lo rilassa.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto annusa la faccia del padrone: il motivo del gesto

Vuole attirare l’attenzione

I gatti fanno di tutto per attirare l’attenzione del proprio umano, tra cui prendere il posto di quest’ultimo.

gatto sulla sedia
(Foto Pexels)

Infatti il nostro amico a quattro zampe si siede al nostro posto per ricevere la nostra attenzione e per osservare la nostra reazione al suo gesto.

Se infatti il gatto capisce che sedendosi al nostro posto riceverà delle coccole, allora continuerà a comportarsi in questo modo anche in futuro.

Il felino si sente al sicuro

I gatti sono ottimi osservatori, se ci vedono sederci in un determinato posto pensano che quel posto sia sicuro.

Per questo motivo appena ci alziamo tendono a sedersi al nostro posto e magari tendono anche a riposare, in quanto sono certi di essere al sicuro.

Potrebbe interessarti anche: Gatto al sicuro in casa: tutti i pericoli e come evitarli

La sedia è calda

Sebbene al nostro amico a quattro zampe non importi la comodità del posto su cui si siede, è opportuno che quest’ultimo sia caldo.

Se notiamo infatti il nostro amico peloso rubarci il posto, soprattutto quando fa freddo, è perché percepisce che la sedia da noi incustodita è stata riscaldata dal nostro corpo.

Impostazioni privacy